Giarratana, Palazzo Municipale e Torre dell’Orologio

Giarratana

Palazzo Municipale e Torre dell’Orologio

Presso il vertice sinistro della Piazza Vittorio Veneto di Giarratana, tra le Vie Garibaldi, Mazzini e Roma, è posto il Palazzo Municipale, che è uno degli edifici più importanti della piccola cittadina iblea ovviamente perché è sede dei principali uffici comunali, ma anche dal punto di vista monumentale essendo uno dei palazzi più eleganti del centro storico giarratanese. Il municipio è stato costruito nel 1832 in in stile neoclassico.

La facciata principale del municipio posta in Piazza Vittorio Veneto, divisa in due corpi (quello principale collocato presso il vertice destro del palazzo, mentre quello laterale collocato in quello sinistro ad angolo con la Via Garibaldi) da tre pilastri con capitelli tuscanici, presenta due ordini orizzontali. L’ordine inferiore del corpo principale reca al centro un elegante portale arcuato inquadrato da due pilastri e affiancato da due portoncini di forma rettangolare; l’ordine superiore reca al centro un elegante balcone sorretto da mensoloni avente apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare a base chiusa, con ai lati due balconcini incassati nella parete aventi il medesimo tipo di aperture sormontate da travoni. Il corpo laterale presenta un portale rettangolare ed un balconcino simile a quelli già citati disposti nei due ordini. Il prospetto di Via Garibaldi possiede sempre due ordini orizzontali ed è caratterizzato dalla presenza di quattro balconcini sempre incassati nella parete (due per ordine), più una finestrella lucernaia collocata nel vertice superiore. Il prospetto di Via Mazzini reca solo una finestra rettangolare, mentre quello in Via Roma (posto nel retro dell’edificio) possiede semplici finestrelle e sempre due balconcini. Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio. Sul vertice sinistro del palazzo (posto a meridione) è posta la Torre dell’Orologio a sezione quadrangolare recante in sommità un meccanismo meccanico che fa funzionare le campane poste in sommità che, tramite l’orologio sottostante, segnano l’orario a seconda dei rintocchi. 

L’interno del palazzo comprende eleganti stanze con elementi architettonici in stile neoclassico di cui vanno citate l’aula consiliare e l’ufficio del sindaco.

Torna indietro