Giarratana, Piazza Vittorio Veneto e Monumento ai Caduti

Giarratana

Piazza Vittorio Veneto e Monumento ai Caduti

La Piazza Vittorio Veneto è la principale della cittadina di Giarratana, collocata poco più a nord dell’incrocio tra i Corsi XX Settembre e Umberto I e da esso raggiungibile andando verso settentrione. Si tratta di una larga piazza delimitata appunto dal tratto settentrionale del Corso Umberto I e dalle Vie Garibaldi e Mazzini poste rispettivamente a sud e a nord. Si tratta del più importante luogo di incontro per i giarratanesi considerato da loro come il “cuore pulsante” della piccola cittadina iblea.

La piazza vera e propria è posta ad ovest di Corso Umberto I e si presenta rialzata rispetto alla vicina Via Garibaldi, in cui è post un piano sopraelevato sotto il quale sono posti dei garage; comunque sia vi sono delle artistiche inferriate in ferro battuto sorrette da pilastrini a sommità semisferica che delimitano l’intera area della piazza, raggiungibile da una scalinata posta lungo il Corso Umberto I (un’altra scalinata è posta lungo la Via Garibaldi, mentre lungo la Via Mazzini è posto un semplice accesso).

Qui possiamo ammirare interessanti lampioni in ferro battuto, ma soprattutto il “Monumento ai Caduti della I guerra mondiale” opera dello scultore Francesco Messina di Linguaglossa (CT) che venne collocato presso la piazza il 24 Maggio 1933 con la conseguente intitolazione della piazza alla “Battaglia di Vittorio Veneto” con cui si concluse il primo conflitto mondiale per quanto riguardava il fronte italiano. Il monumento presenta un basamento di pietra in cui sono incisi i nomi dei giarratanesi che morirono in guerra, che sorregge un gruppo scultoreo bronzeo raffigurante una figura alata che sostiene un soldato, delimitato da sculture raffiguranti dei leoni accovacciati.

Presso questa piazza possiamo ammirare due importanti edifici della città di Giarratana, il Palazzo Municipale con la torre dell’orologio posto nel vertice occidentale, e la bella Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata consacrata al culto di “San Giuseppe” col suo bel sagrato caratterizzato da un piccolo ma interessante giardino mediterraneo, posta invece ad oriente lungo il Corso Umberto I. A sud della piazza, tra le Vie Garibaldi e Savonarola, è posto l’ex Cinema Bellini ora adibito ad Auditorium comunale.

Va detto infine che presso questa piazza si tengono tutti i principali spettacoli ed eventi organizzati all’interno della cittadina giarratanese.

Torna indietro