*Giarratana, Poggio Giallupo

Giarratana

*Poggio Giallupo

Da Giarratana percorriamo la SS 194 in direzione di Monterosso Almo fino a quando non si arriva all’imbocco della S.P. 62 per Chiaramonte Gulfi. Andiamo in direzione della cittadina chiaramontana superando il bivio per Contrada Corulla (che conduce alla “S.R. 19 ex S.P. Casale – Corulla – Monterosso Almo” per la cittadina monterossana) arrivando presso l’imbocco del tratto “Bivio Giarratana – Chiaramonte” dell’ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini trovandoci presso un ex casello ferroviario ormai divenuto abitazione privata. Qui possiamo ammirare un curioso rilievo ibleo dalla protuberanza arrotondata noto come “Poggio Giallupo”, il cui accesso è rappresentato da strade laterali poste alla nostra sinistra sulla S.P. 62 (venendo ovviamente da Giarratana),

Il Poggio Giallupo è un particolare rilievo ibleo dalle forme arrotondate (un rilievo simile è posto presso la vicina Palazzolo Acreide ed è noto localmente come “Muntalleri”composto da pareti calcaree a gradoni. Qui possiamo ammirare curiosi anfratti semi rupestri di natura carsica oltre ad una folta vegetazione spontanea. 

Qui vi sono posti inoltre una masseria rurale nell’area più interna del rilievo mentre dal punto di vista archeologico l’area andrebbe studiata più approfonditamente, anche se data la vicinanza a piccoli siti archeologici in cui sono stati rinvenuti ruderi neolitico – siculi o di epoca greco – romana (aree di Calaforno, Serra Muraglia, Serra Rossa ecc…), vi potrebbero essere tracce di frequentazioni del medesimo periodo.

Va detto infine che dalla sommità di questo rilievo si può ammirare un ottimo panorama delle aree iblee circostanti a ridosso dei territori di Giarratana, Monterosso Almo, Ragusa e Chiaramonte Gulfi (tra cui le aree di Calaforno, Serra Rossa e i limitrofi Monti Casasia, Arcibessi e Lauro e le valli fluviali adiacenti di cui citiamo quelle dei Fiumi Irminio e Amerillo) oltre ad avere un’ottima visuale della poco distante cittadina di Monterosso Almo.

Torna indietro