Giarratana, Portico di Via Gulfi

Dal tratto meridionale di Corso Umberto I, tramite la Via Savonarola raggiungiamo la Via Gulfi, strada chiamata così perché si collegava all’antica strada che collegava Giarratana a Chiaramonte Gulfi posta lungo la cava iblea in cui scorre il corso d’acqua noto come “Torrente Cuccovio”.

Presso questa strada possiamo ammirare un interessante portico in pietra calcarea locale di forma arcuata su cui passa il Corso Umberto I, che in questo modo oltrepassa la Via Gulfi, che grazie ad una scalinata è collegata alla soprastante arteria del centro urbano (ma anche storico) di Giarratana. In questa strada possiamo ammirare pittoreschi edifici novecenteschi adibiti ad uso abitativo privato.

Ad ovest tramite la Via Gulfi si raggiunge la cavità iblea in cui scorre il Torrente Cuccovio, collegandosi con la “Strada Comunale Calaforno” che conduce all’omonima area archeologica e naturalistica, passando per l’area nota come “Orto Mosaico” in cui sono posti i ruderi di un’interessante villa romana (vedi i link “Villa Romana di Contrada Orto Mosaico”, “Cava del Torrente Cuccovio” e “Area archeologico – boschivo – naturalistica Bosco di Calaforno” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro