Giarratana, Via dei Martiri e Monumento

Giarratana

Via dei Martiri e Monumento

Dal Corso Umberto I arriviamo presso l’incrocio con la Via dei Martiri, strada circondata da pittoreschi edifici in cui sono posti appartamenti privati che solca l’intera periferia meridionale della cittadina giarratanese. Da questa strada raggiungiamo la Via del Mercato posta nella periferia sudorientale di Giarratana in cui si tiene il mercato rionale ricadente nei giorni 4 e 21 dei mesi dell’anno.

Al termine della Via dei Martiri, all’incrocio con le Vie Madonna delle Grazie e Siracusa, è posto uno spiazzale in cui è posta un’area di verde pubblico comprendente giostrine per bambini. Qui è posto un monumento in Pietra di Comiso realizzato dallo scultore Nuccio Pane nel 2001 raffigurante due soldati, poiché è stato realizzato in memoria della lotta partigiana durante la II guerra mondiale.

Poco più a sud di Via dei Martiri è posto un largo spiazzale formato dai Larghi Piersanti Mattarella e San Giuseppe, raggiungibili dalla Via Calatafimi. Va detto infine che al termine di Via dei Martiri vi è l’imbocco per la “Strada Comunale Monterotondo” che conduce all’omonima contrada in cui è posto un interessante sito archeologico.

Torna indietro