Giarratana, Via Garibaldi e Belvedere Panoramico

Giarratana

Via Garibaldi e Belvedere Panoramico

La Via Garibaldi è un’altra importante strada del centro urbano giarratanese che congiunge la periferia orientale (Via Giovanni Manzitto e Piazza 13 Ottobre 1902) con il centro storico cittadino, in particolare con la Piazza Vittorio Veneto e la parte inferiore del quartiere noto come “U Cuozzu” posto nell’area nordoccidentale di Giarratana.

Il tratto più orientale di questa strada presenta edifici più moderni, mentre il tratto tra le Vie del Mercato e Galileo Galilei, compreso all’interno del centro storico giarratanese e che oltrepassa la Piazza Vittorio Veneto (la principale di Giarratana), presenta interessanti costruzioni in stile neoclassico e barocco, oltre a presentare la sede stradale lastricata con basole di pietra asfaltica. Da segnalare in questa strada il prospetto laterale della Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata, il retro di quella consacrata a “San Bartolomeo” oltre ad interessanti palazzi in stile barocco settecentesco posti ad angolo con la Via Vincenzo Bellini.

Al termine della Via Garibaldi si arriva ai piedi del rilievo in cui è collocato il Castello dei Settimo, in cui è posto un interessante edificio novecentesco che funge da serbatoio idrico. Qui possiamo ammirare un ottimo panorama della cava in cui scorre il Torrente Cuccovio e dei limitrofi rilievi iblei.

Torna indietro