*Giarratana, Area iblea di Contrada Volparo – Casal Gerardo – Doratra (Torrente Casa Grande) 

Giarratana

*Area iblea di Contrada Volparo – Casal Gerardo – Doratra
(Torrente Casa Grande)

L’area iblea comprendente le Contrade Volparo e Doratra è la cuspide settentrionale della Provincia di Ragusa posta tra i territori di Buccheri (SR), Vizzini e Licodia Eubea (CT) lambita a nord dal Torrente Casa Grande che si origina in località “Casal Gerardo” (posta tra i territori giarratanesi e buccheresi ad ovest del Monte Lauro). Questa zona la si raggiunge imboccando dalla S.P. 12 Giarratana – Buccheri la S.P. 11 per Monterosso Almo e da qui andare in direzione “Licodia Eubea – Vizzini” fino all’imbocco della S.R. 100 Pantano – Gerardo andando in direzione di Vizzini (entrando in territorio licodiano), per poi proseguire dritto fino ad una traversa asfaltata posta alla nostra sinistra collocata in prossimità di un piccolo sito collinare; da qui proseguiamo fino ad una masseria diroccata costruita con blocchi di pietra lavica entrando nell’area di Contrada Volparo facente parte del territorio giarratanese.

La Contrada Volparo è contraddistinta da un tavolato dominato dalla suddetta masseria rurale (ormai abbandonata e diroccata) con eleganti portici e finestre, interamente costruita con blocchi di pietra lavica.

Ad est di essa è posta la Contrada Casal Gerardo, posta tra il territorio giarratanese e buccherese, facente parte di un antico feudo di epoca medievale (che comprendeva anche l’area di Contrada Doratra) appartenuto un tempo alla famiglia “Mango di Casal Gerardo”; si tratta di una vasta zona agricola comprendente antichi terrazzamenti ed insediamenti rurali (di cui alcuni appartenenti probabilmente all’antico feudo medievale di Casal Gerardo), di cui vanno citate le “Mandre”,  rurali stalle per gli animali poste accanto a delle masserie (tuttora utilizzate) di cui va citata la “Mandra di San Nicola” posta sulla sommità della Collina di Casal Gerardo. In questa zona si origina il Torrente Casa Grande, corso d’acqua che forma una cavità di tipo ibleo che a nordovest si immette nel Torrente Donninga andando a formare il Fiume Vizzini.

Proseguendo per la suddetta stradina (che diventa sterrata proseguendo verso nord), oltrepassiamo una moderna masseria per andare nell’area in assoluto più a nord della Provincia di Ragusa, la Contrada Doratra (o Dorata) che forma una cuspide montuosa a picco sulla valle del Torrente Casa Grande, che più a nord si immette nel Vallone Lincisia, che a sua volta si immette nel “Vallone Donninga” andando a formare il Fiume Vizzini (corso d’acqua che assieme al Fiume Amerillo con il quale si congiunge, forma il Fiume Dirillo). Questa zona è prettamente rurale e vi è la presenza di campi coltivati facenti parte un tempo del vasto feudo di Casal Gerardo e confinante con i possedimenti della potente famiglia Santapau di Licodia Eubea anche se la zona ricadeva all’interno dell’area feudale giarratanese facente capo all’antica cittadina posta sul colle di Terravecchia. Dal punto di vista archeologico l’area andrebbe studiata più approfonditamente mentre da quello naturalistico è molto interessante perché quest’area rappresenta la propaggine nordoccidentale del Monte Lauro ed è interessata dallo scorrimento dei sopracitati corsi d’acqua nelle vallate circondate da pareti calcaree che sono scavalcate da vari sentieri che conducono lungo la valle del Fiume Vizzini fertile e rigogliosa. Va detto inoltre che da questa area si può godere di un’ottimo panorama delle aree a ridosso tra Vizzini e Licodia Eubea.

Bisogna dire infine che dalla S.R. 100 Pantano – Gerardo, andando verso nord, solchiamo l’ex tracciato della vecchia Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini facente parte del tratto “Monterosso Almo – Alia – Vizzini” in cui possiamo ammirare un casello ferroviario e, più avanti, la diroccata Stazione Ferroviaria di Buccheri in prossimità dell’immissione sulla SS 124 Vizzini – Buccheri.

Torna indietro