Ispica, Belvedere sulla Cava d’Ispica

Homepage – IspicaBelvedere Cava Ispica

Ispica

Belvedere sulla Cava d’Ispica
(“Lungocava”)

A nord del quartiere della Santissima Annunziata, tramite le Vie Fratelli Bandiera e Capri, raggiungiamo l’imbocco del cosiddetto “Lungocava” ossia un sentiero panoramico che funge da “Belvedere” sulla limitrofa Cava d’Ispica.

Questa strada panoramica collega Ispica all’imbocco principale della tratto di “Cava d’Ispica Sud” da cui accediamo all’area archeologica di “Parco Forza”.

Il “Lungocava” costeggia la Cava Mortella (cavità secondaria che si immette lungo la Cava d’Ispica ad occidente del Parco Forza) e l’area in cui era ubicata l’antica città di Spaccaforno.

Da qui possiamo ammirare i resti del castello medievale compresi all’interno del “Parco Forza”, le rovine dell’antica Chiesa della Santissima Annunziata ad est, mentre ad occidente ammiriamo la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava.

Ovviamente da qui si ha anche un’ottima visuale di buona parte della suddetta cavità iblea.

Da questa strada possiamo ammirare anche la parte più antica del centro storico ispicese posta sul versante nordorientale del Colle Calandra, caratterizzata dai pittoreschi edifici compresi all’interno dei quartieri “Santissima Annunziata”, “San Giuseppe”, “Sant’Antonio” (area nota anche come “U Cartidduni” ) che attualmente è l’area più antica del centro storico ispicese, e “Carmine”.

Il “Lungocava” viene utilizzato anche dagli sportivi che praticano jogging.

Torna indietro