Ispica, Carnevale Ispicese

Homepage Ispica Carnevale Ispicese

Ispica

Carnevale Ispicese

Il Carnevale Ispicese, che si tiene nei giorni che precedono il “Mercoledì delle Ceneri” e quindi l’inizio della “Quaresima” (il periodo preparatorio alla Pasqua), è caratterizzato da vari eventi che si tengono presso la Piazza Unità d’Italia.

Essi comprendono spettacoli e eventi per i bambini, balli in maschera e degustazioni enogastronomiche.

L’ultimo giorno di Carnevale ad Ispica inoltre coincide con l’inizio dei riti pasquali ispicesi che avviene con la solennità nota come “Festa della Patena”.

Per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui.

Il periodo di Carnevale ad Ispica

Le manifestazioni carnevalesche ispicesi e la “Festa della Patena”

Il periodo di Carnevale inizia nella giornata del “Giovedì Grasso” alle ore 10.30 con una sfilata di bambini in maschera.

Il “Sabato Grasso” a partire dalle ore 16.00 cominciano gli spettacoli in piazza con esibizioni di artisti locali (dalle ore 21.00), animazione per bambini e degustazioni di prodotti tipici quali “Gnucchitti” col sugo di maiale, salsiccia locale grigliata e i dolci noti come “Chiacchiere”.

La “Domenica di Carnevale” vi saranno varie sfilate (di mattina alle 10.30 alle ore 13.00, e di pomeriggio dalle 16.00 alle ore 20.00) di varie maschere interpretate da bambini e adulti  lungo il Corso Umberto I fino alla Piazza Unità d’Italia.

Dalle 21.00 in poi si tengono spettacoli musicali e cabarettistici.

Il “Lunedì Grasso” in Piazza Unità d’Italia, alle ore 20.00 comincia uno spettacolo curato da artisti locali, che prevede esibizioni musicali e la discoteca in piazza.

L’ultimo giorno di Carnevale, il “Martedì Grasso”, oltre agli eventi sopracitati, si tengono verso le ore 21.00 la premiazione delle maschere più belle e una serata danzante conclusiva con cui terminano i festeggiamenti carnevaleschi.

In questa giornata si tiene anche il primo atto della toccante Pasqua celebrata ad Ispica, la “Festa della Patena” che da l’avvio ai riti pasquali culminanti con le Processioni della Settimana Santa ispicese (vedi link “Pasqua Ispicese” nella pagina precedente per saperne di più).

Per saperne di più visita la pagina facebook Ispica in Festa.

Torna indietro