Ispica, Centro Documentale “Cava d’Ispica”

Homepage – IspicaCentro Documentale “Cava d’Ispica”

Ispica

Centro Documentale “Cava d’Ispica”

Al numero civico 6 di Piazza Statella è posto l’edificio in stile liberty che ospita al suo interno il Centro Documentale “Cava d’Ispica”, all’interno del quale si tengono rassegne, convegni e seminari sull’omonima cavità iblea e sulle tematiche turistico – culturali riguardanti in generale la cittadina ispicese.

L’edificio che per meglio dire è un “palazzetto” costruito nei primi anni del 1900, si affaccia all’interno di una veranda delimitata da un’inferriata.

La facciata principale dell’edificio è suddivisa in due ordini orizzontali di cui in quello inferiore vi sono tre accessi rettangolari, mentre in quello superiore è posta una balconata dotata di tre aperture aventi in sommità eleganti timpani di coronamento,

Il prospetto laterale di Via Parini presenta un balcone incassato nella parete, avente un’apertura rettangolare simile a quelle della centrale balconata.

L’interno dell’edificio presenta stanze aventi elementi architettonici in stile liberty, al’interno delle quali si svolgono le principali attività del Centro Documentale “Cava d’Ispica”.

Per saperne di più visitate il sito web www.cavadispica.org oppure la pagina facebook del Parco Archeologico Kamarina – Cava d’Ispica.

Torna indietro