Ispica, Chiesa di San Biagio

Homepage – IspicaChiesa di S. Biagio

Ispica

Chiesa di San Biagio

Dalla Piazza Santissima Annunziata, tramite la Via Fratelli Bandiera o la Via XXIV Maggio, raggiungiamo Via San Biagio in cui è collocata la piccola Chiesa di San Biagio Martire.

Questa piccola chiesa edificata nel secolo 1700, nasce come edificio votivo eretto in onore di “San Biagio Martire” al posto dell’originario edificio sacro posto presso l’antica Spaccaforno che venne gravemente danneggiato in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693.

L’originario edificio era noto come “San Biagio Fuori le Mura” ma ad oggi non si conosce la precisa ubicazione del medesimo (Strada della Barriera?), che venne abbandonato dopo il sisma.

L’edificio che risultava diroccato, con molta probabilità venne demolito; sicuramente doveva essere simile alla piccola Chiesa di San Giovanni Battista posta in Contrada Vignale San Giovanni (vedi sezione Cava d’Ispica per saperne di più).

Infatti sulla nuova “Spaccaforno” (odierna Ispica) riedificata sul limitrofo Colle Calandra, venne di fatti costruita l’attuale Chiesa di San Biagio.

L’edificio sacro fu “rettoria” della Chiesa Madre di San Bartolomeo, ma dal 1870 appartenne alla Chiesa della Santissima Annunziata.

La chiesa venne restaurata nel 1996, e da allora ospita una piccola cappella consacrata a “San Biagio Vescovo e Martire”, all’interno della quale si conserva una sua reliquia.

Passiamo alla descrizione della piccola Chiesa di San Biagio.

L’esterno della chiesa si presenta piuttosto semplice e presenta un portone rettangolare inquadrato da pilastrini che sorreggono il travone di coronamento.

Sulla sommità formata da un frontone triangolare semplice troviamo la piccola torretta campanaria; ai vertici dell’edificio troviamo le statue di “San Giuseppe” e di “San Biagio”.

L’interno presenta una piccola Navata avente un’interessante volta lignea, all’interno della quale possiamo ammirare interessanti opere d’arte pittorica raffiguranti “La Madonna Immacolata” e “La Madonna Assunta”.

Il Presbiterio presenta l’Altare Maggiore sul quale è posto un dipinto che raffigura “San Biagio Vescovo e Martire”, la cui festività liturgica viene celebrata il 3 Febbraio di ogni anno culminando con l’esposizione della reliquia.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Parrocchia della Santissima Annunziata.

Torna indietro