Ispica, Corso Garibaldi

Homepage – IspicaCorso Garibaldi

Ispica

Corso Garibaldi
(Quartiere “Strada Carceri – Santissima Annunziata – San Biagio”)


Il Corso Garibaldi di Ispica.

Tornati in Piazza Unità d’Italia, a nordovest di essa imbocchiamo un’altra strada piuttosto importante della città di Ispica, il Corso Garibaldi.

Si tratta di una elegante alberata che conduce all’area più antica del centro storico ispicese collocato su uno sperone posto a nordest del Colle Calandra.

Tramite il Corso Garibaldi accediamo all’area nota come “Quartiere Santissima Annunziata” poiché qui troviamo l’omonima Chiesa, che è una delle più belle e importanti della cittadina ispicese posta presso la piazza da cui per l’appunto prende il nome.

Il quartiere comprendente anche l’area nota come “San Biagio” in cui è collocata l’omonima chiesetta (appartenente alla parrocchia della Santissima Annunziata).

Il Corso Garibaldi tra l’altro è la via simbolo del film “Divorzio all’Italiana” in quanto in una ripresa del medesimo si intravedono gli scorci di due edifici “simbolo” della cittadina ispicese; la Chiesa Madre di San Bartolomeo, e la moderna “Torre dell’Orologio” appartenente al limitrofo istituto scolastico.

Presso il Corso Garibaldi si affacciano notevoli palazzi in stile neoclassico di cui vanno citati l’ex Municipio di Ispica ex sede del Carcere Statella a cui è dovuto l’antico toponimo di “Strada Carceri”, ora sede della Biblioteca comunale intitolata a “Luigi Capuana”.

Altri importanti edifici storici sono il Palazzo Alfieri e il Palazzo Bruno – Modica.


Il Corso Garibaldi fotografato di notte.

Il Corso Garibaldi è anche un’animata via di passeggio per la presenza di molti locali di ritrovo, di cui alcuni di essi posti all’interno di interessanti palazzi storici.

Torna indietro