Ispica, Festa del Corpus Domini

Homepage – IspicaFesta Corpus Domini

Ispica

Festa del Corpus Domini

La festa del “Corpus Domini” di Ispica (e ovviamente nei centri limitrofi), viene celebrata la Domenica seguente alla solennità liturgica della “Santissima Trinità”, celebrata a sua volta dopo la Domenica di Pentecoste (per saperne di più clicca qui).

Questa importante celebrazione consacrata al “Santissimo Corpo e Sangue di Cristo”, che ricade quasi sempre durante il mese di Giugno, va ad inaugurare il periodo delle feste religiose estive ispicesi.

Lo svolgimento della Festa del Corpus Domini

La Processione Corpus Domini per le vie di Ispica

La festività del “Corpus Domini” ad Ispica viene celebrata la Domenica seguente alla solennità liturgica della “Santissima Trinità”.

I riti cominciano con la Messa solenne celebrata presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo alle ore 19.00, a cui presenzieranno le principali confraternite religiose cittadine, le associazioni cattoliche, e ovviamente moltissimi devoti.

Dopo la Messa, dalla Chiesa Madre inizia il corteo facente capo alla Processione dell’Ostia Consacrata.

L’ostia consacrata rappresentante il “Corpo e il sangue di Cristo”, posta in un ostensorio, viene condotta in corteo per le vie di Ispica, seguita dalle confraternite cittadine e da molti devoti.

Durante il percorso, vengono appesi eleganti drappi, accesi lumini e lanciati petali di fiori.

Il corteo termina con una benedizione collettiva in una delle tante chiese ispicesi, la cui scelta è basata alla “rotazione” effettuata di anno in anno tra gli edifici sacri cittadini 

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Vicariato di Ispica e Ispica in Festa.

Torna indietro