Ispica, Festa della Sacra Famiglia

Homepage – IspicaFesta della Sacra Famiglia

Ispica

Festa della Sacra Famiglia

La solennità in onore della “Sacra Famiglia” è una ricorrenza sacra celebrata presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo dai devoti ispicesi al religioso umbro “Beato Pietro Bonilli”, fondatore dell’ordine femminile delle “Suore della Sacra Famiglia di Spoleto”.

Questa ricorrenza viene celebrata in forma liturgica il 30 Dicembre, giorno consacrato appunto alla “Sacra Famiglia di Nazareth”.

La “Festa Esterna” ricade l’ultima Domenica di Gennaio comprendendo la Processione del gruppo scultoreo raffigurante appunto “San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino”.

Il culto ispicese alla “Sacra Famiglia di Nazareth”

Il culto alla “Sacra Famiglia di Nazareth” (per saperne di più clicca qui) che viene celebrata tra l’ultima settimana di Dicembre e l’ultima Domenica di Gennaio.

Questa solennità la si deve alla comunità ispicese devota al religioso di origine umbra “Beato Pietro Bonilli”, il fondatore dell’ordine delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto (per saperne di più visita il sito web www.ssfspoleto.net).

Quest’ordine religioso è presente ad Ispica, avendo sede presso l’istituto collocato all’interno del Palazzo Modica – Quattrocchi di Piazza Brancati.

La vicinanza dei suddetti istituti sacri alla Chiesa Madre di San Bartolomeo (sono posti ad ovest della medesima), ha poi contribuito alla formazione di questa celebrazione consacrata alla “Sacra Famiglia”.

La “Sacra Famiglia” è particolarmente venerata dalla comunità ispicese delle “Famiglie Bonilliane”, ossia coloro che mettono in pratica gli insegnamenti religiosi del “Beato Padre Pietro Bonilli”.

Oggigiorno le celebrazioni in onore della “Sacra Famiglia” si svolgono il 30 Dicembre in forma liturgica, e l’ultima Domenica di Gennaio mediante la processione della statua che raffigura appunto “San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino” venerata all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo.

I festeggiamenti in onore della “Sacra Famiglia”

La Festa Liturgica della “Sacra Famiglia”

Le celebrazioni liturgiche in onore della “Sacra Famiglia di Nazareth” (30 Dicembre) 

La solennità liturgica consacrata alla “Sacra Famiglia” ricade il 30 Dicembre di ogni anno.

Essa viene celebrata con la solenne Messa celebrata presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo verso le ore 18.00, seguita da molti devoti.

Dopo questa festività celebrata in prossimità del periodo di Capodanno (vedi link “Natale Ispicese” per saperne di più), l’ultimo fine settimana di Gennaio inizierà il periodo preparatorio alla festività esterna della “Sacra Famiglia”.

La Festa Esterna della Sacra Famiglia

La solennità in onore del “Beato Pietro Bonilli” (5 Gennaio) e il “Triduo di Preparazione” (ultimo fine settimana di Gennaio)

Dopo la festa liturgica del 30 Dicembre, i riti in onore della “Sacra Famiglia” riprendono il 5 Gennaio con la solennità in onore di “Padre Pietro Bonilli”.

Essa comprende lo svolgimento della solenne Messa all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo verso le ore 18.00, alla quale assistono i membri ispicesi delle “Famiglie Bonilliane”.

Per buona parte del mese di Gennaio, in contemplazione dei riti in onore della “Sacra Famiglia”, si svolgono visite eucaristiche alle case di riposo ispicesi, incontri di preghiera e eventi di vario tipo.

L’ultimo fine settimana di Gennaio inizia il “Triduo di Preparazione”, comprendente i tre giorni che precedono le celebrazioni esterne della “Sacra Famiglia” (Giovedì, Venerdì e Sabato di Vigilia).

In questi tre giorni, all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo vengono celebrate solenni Messe alle ore 07.30 e 18.00, seguite (se in programma) da eventi parrocchiali.

I Festeggiamenti in onore della “Sacra Famiglia”

La Processione del simulacro della “Sacra Famiglia di Nazareth” per le vie di Ispica (terza Domenica di Gennaio)

L’ultima Domenica di Gennaio inizia la festa esterna in onore della “Sacra Famiglia”.

Alle ore 10.30 viene celebrata la Messa diurna all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo, dove nel frattempo un buon numero di devoti omaggia il gruppo scultoreo raffigurante la “Sacra Famiglia di Nazareth”.

Alle ore 18.00 iniziano i riti serali della festa con la recita del Rosario alle ore 18.00, seguita dalla Messa delle 18.00, alla quale partecipano le “Famiglie Bonilliane” ispicesi e varie associazioni cattoliche.

Dopo la funzione, la statua della “Sacra Famiglia” viene posta su di un fercolo, mediante il quale verrà condotta in Processione per le vie del centro storico ispicese.

Alle ore 19.30 il corteo uscirà dalla Chiesa Madre di San Bartolomeo, con a capo il fercolo della “Sacra Famiglia” che viene devozionalmente portato a spalla.

Esso sarà seguito dalle “Famiglie Bonilliane”, dalle associazioni cattoliche, da molti devoti, e dalla locale banda musicale.

La processione partirà dalla Piazza Unità d’Italia percorrendo il Corso Umberto I, dalla quale imboccherà la Via Verdi dove effettuerà una sosta di preghiera.

Il corteo ripartirà percorrendo la Via Veneto, il Viale Rapisardi, e le Vie Via Duca degli Abruzzi e Matteotti, ripercorrendo nuovamente il Corso Umberto I dal quale si raggiunge Piazza Unità d’Italia.

La processione termina con l’entrata del simulacro della “Sacra Famiglia” presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo.

Con la ricollocazione della statua al suo posto, termina così la festività ispicese consacrata alla “Sacra Famiglia”.

Per saperne di più visita le pagine facebook Vicariato di IspicaIspica in Festa.

Torna indietro