Ispica, Festa di San Pio da Pietrelcina

Homepage Ispica Festa di San Pio da Pietrelcina

Ispica

Festa di San Pio da Pietrelcina

La festa consacrata a “San Pio di Pietrelcina” di Ispica, celebra il diffuso culto locale al “Santo Beneventano”.

Essa ricade la Domenica limitrofa alla data del 23 Settembre, giorno in cui invece si celebra la memoria liturgica consacrata al suddetto religioso meglio noto come “Padre Pio”.

I festeggiamenti consacrati a “San Pio da Pietrelcina”, sono organizzati dalla comunità parrocchiale appartenente alla Chiesa Madre di San Bartolomeo di Ispica.

Ma i festeggiamenti prevedono la partecipazione di molti devoti ispicesi al “Santo Frate di Pietrelcina”, la cui figura è molto venerata all’interno della regione siciliana.

Va comunque detto che se la data del 23 Settembre ricade di Domenica, durante la medesima si svolgono la festa liturgica e quella esterna.

Culto ispicese a “San Pio da Pietrelcina”

La venerazione a “San Pio da Pietrelcina” meglio noto come “Padre Pio” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui), è piuttosto recente poiché risale agli anni 1950 / 1960 della seconda metà del 1900.

In questo periodo il frate originario di Pietrelcina (Benevento), visse gran parte della sua vita presso il Convento francescano di Santa Maria delle Grazie della città pugliese di San Giovanni Rotondo (Foggia) fino al 23 Settembre 1968, data in cui morì.

All’interno di questo convento si verificarono eventi miracolosi anche dopo la sua morte, che contribuirono alla fama del “Frate Campano” accrescendone sempre di più la venerazione.

Il culto si estese man mano in tutta Italia e in altre aree d’Europa, e di conseguenza anche ad Ispica e ovviamente in gran parte dei limitrofi centri del ragusano e del siracusano.

Oggigiorno ad Ispica le comunità parrocchiali consacrate a “San Pio di Pietrelcina” sono quelle della Chiesa Madre di San Bartolomeo, della Chiesa di Santa Maria Maggiore e della Chiesa di San Giuseppe.

La festa esterna consacrata a “Padre Pio” viene celebrata dalla comunità parrocchiale della Chiesa Madre di San Bartolomeo, celebrandosi la Domenica limitrofa alla data del 23 Settembre durante la quale ricorre la sua memoria liturgica.

Presso le comunità parrocchiali di Santa Maria Maggiore e San Giuseppe, i riti in onore di “Padre Pio” vengono celebrati soltanto in forma liturgica il 23 Settembre.

I Festeggiamenti in onore di “San Pio da Pietrelcina”

Il periodo preparatorio e la Vigilia della Festa Liturgica (giorni che precedono la data del 23 Settembre)

I riti preparatori della festa in onore di “Padre Pio”, iniziano il penultimo Venerdì di Settembre con la recita della “Novena”, ossia i nove giorni che precedono la festa liturgica in onore del “Santo Campano”.

Gli ultimi tre giorni della medesima  (20, 21 e 22 Settembre), fungono da “Triduo di Preparazione” alla solennità.

In queste giornate vengono celebrate le preghiere mattutine alle ore 07.30, il Rosario delle ore 18.30 e la Messa delle ore 18.30 / 19.00.

Quest’ultima, viene celebrata quasi in contemporanea all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo, e delle Chiese di Santa Maria Maggiore e di San Giuseppe.

La Festa Liturgica di “Padre Pio da Pietrelcina” (23 Settembre)

Il 23 Settembre ricorre la “Festa Liturgica” in onore di “San Pio da Pietrelcina” con cui si commemora la sua morte.

La solennità comincia alle ore 07.30 con le preghiere mattutine celebrate nella Chiesa Madre di San Bartolomeo seguite dalla Messa.

Di pomeriggio o alle ore 18.00 vengono celebrate le preghiere pomeridiane, seguite da una solenne Messa celebrata alle ore 18.30 all’interno della Chiesa di San Giuseppe; alle ore 19.00 la funzione viene celebrata presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

A queste funzioni partecipano i gruppi devoti a “Padre Pio”, infermi e molti fedeli.

Al termine delle Messe, (se in programma) possono esserci vari eventi parrocchiali.

La Festa Esterna di “San Pio da Pietrelcina”

Il periodo preparatorio alla Festa Esterna di “San Pio da Pietrelcina”

Passata la solennità liturgica del 23 Settembre, prosegue il periodo preparatorio che va a precedere la festa esterna in onore di “San Pio da Pietrelcina”, che viene celebrata la Domenica limitrofa (di solito quella posteriore) alla data del 23 Settembre.

La festa può essere celebrata il 23 Settembre stesso se ricadente di Domenica.

Durante il periodo preparatorio, all’interno della Chiesa Madre di San Bartolomeo vengono celebrate alle ore 07.30 la Messa mattutina, la recita del Rosario delle ore 18.00 e la Messa serale delle ore 19.00.

Inoltre durante le ore pomeridiane dei giorni facenti parte del periodo preparatorio, verso le ore 16.30 avviene la visita di preghiera alle case di riposo ispicesi

Il Venerdì che precede la Domenica della “Festa Esterna”, dalla Chiesa Madre di San Bartolomeo a partire dalle ore 17.30 comincia la “Via Crucis” cittadina lungo alcune vie del centro storico ispicese, seguita dalla Messa delle ore 19.00.

Il Sabato di Vigilia della “Festa Esterna”, alle ore 19.00 comincia la celebrazione della solenne Messa in Chiesa Madre, durante la quale avviene la benedizione agli ammalati e la benedizione del pane votivo.

Al termine della Messa della Vigilia,  presso il sagrato della chiesa di Piazza Unità d’Italia alle ore 20.00 (se in programma), si tengono eventi parrocchiali di vario tipo.

I Festeggiamenti in onore di “San Pio da Pietrelcina”

La Processione della Statua di “Padre Pio” (Domenica limitrofa al 23 Settembre)

La Domenica nella quale ricade la festa esterna in onore di “San Pio da Pietrelcina”, i riti in onore del “Santo Campano” iniziano alle ore 10.30 presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo.

All’interno dell’edificio sacro viene celebrata la Messa mattutina che apre ufficialmente i festeggiamenti in onore del “Santo Campano”, durante la quale viene benedetto il pane votivo.

I riti pomeridiani iniziano alle ore 18.30 con le preghiere pomeridiane comprendenti il Rosario e le i vespri, a cui segue la Messa delle ore 19.30 seguita da molti devoti a “Padre Pio” e dai gruppi di preghiera a lui consacrati.

Dopo la Messa, la statua di “San Pio da Pietrelcina” viene posta su un piccolo piccolo fercolo, mediante la quale verrà condotta in processione per le vie del centro storico cittadino.

Alle ore 20.30, dalla Chiesa Madre di San Bartolomeo esce la Processione del Simulacro di “San Pio da Pietrelcina”, seguita da un buon numero di fedeli.

Il fercolo viene portato a spalla percorrendo la Piazza Unità d’Italia, dalla quale percorrerà le aree limitrofe del centro storico cittadino.

Dopo un considerevole giro, il corteo fa ritorno in Chiesa Madre sancendo così il rientro della Processione di “San Pio da Pietrelcina”, che verrà ricollocata al suo posto per essere venerata durante l’anno in attesa dei festeggiamenti successivi.

Va detto infine che la festa in onore di “San Pio da Pietrelcina”, può comprendere (se organizzati)  fuochi pirotecnici e vari eventi ricreativi.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Gruppo di Preghiera “Padre Pio” di Ispica, Parrocchia San Giuseppe Ispica, Basilica – Parrocchia Santa Maria Maggiore, Vicariato di IspicaIspica in Festa.

Torna indietro