Ispica, Festa di Santa Maria Assunta

Homepage Ispica Festa S.M. Assunta

Ispica

Festa di Santa Maria Assunta

La vivace festa consacrata a “Santa Maria Assunta” è una delle più importanti di tipo “mariano” della città di Ispica.

Questa celebrazione, al pari di quella consacrata alla Patrona “Santa Maria del Carmine”, viene considerata come il principale “evento estivo” della cittadina ispicese.

Ciò lo si deve alla data del 15 di Agosto durante la quale ricade la memoria liturgica della “Madonna Assunta”.

In questa festa viene venerato e acclamato il cinquecentesco della “Madonna Assunta”, venerato all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore. 

La festa è appunto curata dall’Arciconfraternita di Santa Maria Maggiore e dall’associazione cattolica “Fazzoletti Rossi”.

I festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” sono pertanto piuttosto sentiti dalla comunità dei “Cavari” appartenente appunto alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, essendone il secondo culto per importanza dopo quello consacrato al “Santissimo Cristo alla Colonna”.

La festa, che come detto in precedenza viene celebrata il 15 Agosto, ricade durante la giornata nota come “Ferragosto”, considerata come la più importante delle vacanze estive.

Infatti durante la giornata del 15 Agosto, in città e nelle limitrofe aree balneari di Santa Maria del Focallo e Marina Marza, sono presenti molti turisti e visitatori.

Infatti oltre ai solenni riti sacri in onore della “Madonna Assunta”, questa giornata comprende anche vari eventi che rallegrano la cittadina ispicese e la vicina area costiera di Santa Maria del Focallo.

Il periodo dei festeggiamenti viene inaugurato col vivace “Palio dell’Assunta” comprendente lo svolgimento di vari giochi presso la Piazza Santa Maria Maggiore.

Ad esso segue il periodo preparatorio e la vigilia della festa comprendente il “Concerto dell’Assunta” del 14 Agosto.

Il 15 Agosto la “Madonna Assunta” viene condotta in Processione per le vie della città di Ispica.

La festa consacrata alla “Madonna Assunta”, comprende anche la manifestazione nota come “Notte dei Sapori” durante la quale vi sono degustazioni dei prodotti tipici locali e spettacoli di vario tipo.

Da citare anche la “Festa a Mare” che invece si tiene nelle spiagge della frazione ispicese di Santa Maria del Focallo, prevedendo vari eventi che si tengono nel periodo di Ferragosto.

La festa è caratterizzata infine dallo stupendo spettacolo pirotecnico di chiusura, considerato come uno dei principali eventi “pirotecnici” della provincia ragusana.

Il culto ispicese a “Santa Maria Assunta”

La venerazione della “Madonna Assunta” si deve all’episodio della cosiddetta “Assunzione di Maria al Cielo”, avvenuto qualche anno dopo la morte e resurrezione di “Gesù Cristo”.

Si tratta di uno dei più antichi culti mariani praticati in tutto il mondo (per saperne di più clicca qui).

Ad Ispica o per meglio dire, presso l’antica Spaccaforno, il culto alla “Madonna Assunta” dovrebbe risalire all’anno 1598, periodo in cui all’interno della Chiesa del Crocifisso (attuale Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava), venne collocato il gruppo scultoreo raffigurante appunto “Santa Maria Assunta”.

 La suddetta chiesa crollò in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693, ma nonostante ciò la statua della “Madonna Assunta” si salvò miracolosamente dalla distruzione (stessa cosa dicasi di quella del “Santissimo Cristo alla Colonna” celebrata il Giovedì Santo, vedi link “Pasqua Ispicese per saperne di più).

Il simulacro venne collocato nell’altare posto presso la cappella del transetto destro dell’odierna Chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel 1725.

La “Cappella dell’Assunta” nella quale venne posta la statua della corrispettiva “Madonna”, fu inoltre affrescata dal pittore Olivio Sozzi, che morì il 31 Marzo del 1765 cadendo dall’impalcatura su cui era posto durante il compimento dell’opera pittorica che raffigura appunto “L’Assunzione di Maria”.

Ancora oggi possiamo notare una strana “pennellata” posta in prossimità della testa del demone posto sotto la figura della “Madonna Assunta”, che con molta probabilità fu l’involontario segno che il malcapitato pittore lasciò mentre cadde nel vuoto.

All’interno di questa cappella venne sepolto il corpo del pittore assieme ai strumenti da lavoro, che dopo esser stato rinvenuto durante alcuni lavori di ripavimentazione avvenuti durante la seconda metà del 1800, oggi è posto in un’urna di vetro coperta da una tenda rossa collocata all’interno della stanza della cera della Chiesa di Santa Maria Maggiore (raggiungibile alla fine della navata sinistra dell’edificio sacro).

Tornando al discorso del culto in onore di “Santa Maria Assunta”, va detto che durante la seconda metà del 1800 vi era una congregazione religiosa femminile nota come “Pio Sodalizio delle Assuntine” (fondata nel 1873), particolarmente devota alla suddetta “Madonna” e che nel suo nome compiva varie opere di bene.

In generale, la venerazione del simulacro della “Madonna Assunta” era piuttosto diffusa presso l’antica città ispicese (anche per via di presunti eventi miracolosi), e il culto era praticato specialmente dai “Cavari”, ossia coloro che abitavano nell’area dell’antica Spaccaforno adiacente alla Chiesa del Crocifisso, posta in prossimità della Cava d’Ispica.

Infatti i festeggiamenti in onore sono curati come detto in precedenza dall’Arciconfraternita di “Santa Maria Maggiore”, e dall’associazione cattolica dei “Fazzoletti Rossi” (quest’ultima fondata nel 1990), che rappresentano la parte “Cavara” della città ispicese.

Nell’odierna città di Ispica, la venerazione non venne meno tanto che la sua festività celebrata il 15 Agosto di ogni anno, divenne ancor più fastosa.

Non a caso questa festa, derivante dall’antica venerazione alla “Madonna Assunta”, è divenuta assieme a quella consacrata alla “Madonna del Carmine” (Patrona della città ispicese) la più importante di tipo “mariana” di Ispica.

Oggigiorno la festa in onore della “Madonna Assunta” è divenuta oltretutto l’evento estivo più importante di Ispica.

Ai solenni riti religiosi in onore del dogma della cosiddetta “Assunzione di Maria” che si celebrano per buona parte del mese di Agosto, si tengono inoltre vari eventi prettamente “estivi” presso Ispica e le sue località balneari.

Tra essi vanno appunto citati il suddetto “Palio dell’Assunta” di Ispica e la “Festa a Mare” di Santa Maria del Focallo, a cui si è aggiunta la rassegna nota come “Notte dei Sapori”, a cui ovviamente si aggiunge lo spettacolo pirotecnico che sancisce la chiusura dei festeggiamenti.

Va detto infine che, durante occasioni speciali (anniversari o giubilei cattolici), il simulacro della “Madonna Assunta” viene portato in processione verso la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Cava, posta laddove era ubicato il preesistente edificio sacro (ossia la Chiesa del Crocifisso), all’interno della quale era appunto posta la venerata statua mariana.

I festeggiamenti ispicesi in onore di “Santa Maria Assunta”

La “Svelata di Santa Maria Assunta” e l’inizio dei riti in suo onore (prima Domenica di Agosto)

L’ultima Domenica di Luglio, all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore cominciano i riti ecclesiastici in onore di “Santa Maria Assunta”.

Alle ore 19.30 avviene la “Svelata di Santa Maria Assunta”.

Presso l’altare del transetto destro della Chiesa di Santa Maria Maggiore, tra le grida di invocazione e gli applausi dei fedeli avviene l’apertura della nicchia all’interno della quale è posto il simulacro cinquecentesco della “Madonna Assunta”.

Ciò avviene in maniera piuttosto simile al rito della “Caduta delle Porte” del Giovedì Santo, mediante il quale viene svelato il simulacro del “Santissimo Cristo alla Colonna”.

Dopo l’apertura della nicchia, la “Madonna Assunta” viene collocata sull’altare principale della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Alle ore 20.00 viene celebrata la Messa solenne che apre il periodo consacrato alla “Madonna Assunta”.

Il periodo preparatorio alla festa di “Santa Maria Assunta” (Settimana successiva alla prima Domenica di Agosto  – 14 Agosto)

La settimana successiva alla prima Domenica di Agosto, comincia il periodo preparatorio alla festa in onore della “Madonna Assunta”, che termina il 14 Agosto con la celebrazione della Vigilia della suddetta ricorrenza.

Durante questo periodo in cui si rende onore alla “Madonna Assunta” che rimane esposta alla venerazione dei fedeli all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore, alle ore 19.00 viene recitato il Rosari, seguito dalla solenne Messa delle 19.30.

Il periodo preparatorio comprende anche la seconda Domenica di Agosto, durante la quale alle 08.30 viene celebrata la Messa mattutina, mentre alle ore 20.00 vi è la celebrazione di quella serale (preceduta dal Rosario delle ore 19.30).

Durante il periodo preparatorio (di solito la notte tra il 13 e il 14 Agosto), può essere anche organizzato un pellegrinaggio votivo notturno.

Esso inizia alle ore 23.00 partendo dalla Chiesa di Santa Maria della Cava posta presso l’area dell’antica Spaccaforno (zona archeologica di “Cava d’Ispica – Parco Forza”), dalla quale i partecipanti risalgono verso l’attuale città di Ispica, raggiungendo la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Durante il periodo preparatorio, ad Ispica vengono montate le artistiche luminarie che illumineranno il centro storico, in particolare la Piazza Santa Maria Maggiore e le vie presso le quali passerà la Processione della “Madonna Assunta”.

Il “Palio dell’Assunta” (periodo precedente al 14 Agosto)

Durante il periodo preparatorio alla festa di “Santa Maria Assunta”, presso la Piazza di Santa Maria Maggiore si tiene l’allegro “Palio dell’Assunta”.

Esso è un insieme di vari giochi popolari organizzato dall’associazione cattolica “Fazzoletti Rossi”.

I giorni in cui viene celebrato il palio variano a seconda del programma annuale della festa, essendo compresi durante il periodo preparatorio che precede la data del 14 Agosto

Comunque sia, nei tre giorni in cui si svolge questo palio, all’interno della monumentale piazza circondata dal barocco loggiato antistante alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, a partire dalle ore 20.30 circa si svolgono giochi di squadra di vario tipo.

Le varie squadre formate dai partecipanti che si iscrivono ai giochi, sono suddivise per colore (es. squadra rossa, blu, verde ecc…); la squadre che vince più gare accumula il punteggio necessario per vincere la competizione.

Il primo giorno del palio è caratterizzato dalla cerimonia di apertura comprendente vari spettacoli e la sfilata delle squadre partecipanti lungo le vie del centro storico ispicese, arrivando infine in Piazza Santa Maria Maggiore.

Il secondo giorno comprende le principali fasi del palio, caratterizzato da varie gare di abilità che vede protagonista le squadre partecipanti che a seconda di quante gare si vincono, accumulano il punteggio per raggiungere la vittoria.

Il terzo ed ultimo giorno del Palio, dopo le gare finali avviene il conteggio dei punti mediante il quale viene premiata la squadra vincitrice.

La Vigilia della Festa, il “Concerto dell’Assunta” e la “Notte dei Sapori” (14 Agosto)

Il 14 Agosto è l’ultimogiorno del periodo preparatorio, il 14 Agosto, si celebra la Vigilia della Festa dell’Assunta.

Di mattina alle ore 07.30, viene celebrata la Messa mattutina all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

La chiesa rimarrà aperta per tutta la giornata ai fedeli desiderosi di dare onore alla “Madonna Assunta”.

Nel pomeriggio alle ore 19.00 inizia il Rosario, a cui segue la solenne Messa delle ore 19.30.

Dopo la Messa, alle ore 20.00 in Piazza di Santa Maria Maggiore inizia il tradizionale “Concerto dell’Assunta” a cui partecipano orchestre e corpi bandistici locali che eseguiranno varie sinfonie per buona parte della serata della vigilia.

In parallelo, nella vicina Piazza Unità d’Italia si celebra la rassegna gastronomica nota come “Notte dei Sapori”.

Essa è la più importante manifestazione enogastronomica della città ispicese, organizzata la sera del 14 e del 15 Agosto a partire dalle ore 20.00 circa.

Mediante questo evento che si tiene in concomitanza con la festa in onore di “Santa Maria Assunta”, vengono sponsorizzati i prodotti tipici ispicesi quali la “Carota di Ispica” e il “Sesamo di Ispica”, ma si ha anche la possibilità di poter degustare vari piatti tipici della tradizione locale (focacce, dolciumi ecc…).

Durante la “Notte dei Sapori” ci saranno anche concerti musicali in cui si esibiscono vari cantanti (locali e “famosi”), spettacoli cabarettistici, eventi culturali, esibizioni di artisti di strada, e il tradizionale mercatino di bancarelle (per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Notte dei Sapori).

Sia il Concerto dell’Assunta che la Notte dei Sapori del 14 Agosto, allietano la notte di Vigilia mediante la quale gli ispicesi attendono i vivaci festeggiamenti dell’indomani.

La Festa in onore di “Santa Maria Assunta” e il “Ferragosto” ispicese (15 Agosto)

La Processione della statua di “Santa Maria Assunta” per le vie di Ispica

Il 15 di Agosto inizia finalmente la tanto attesa festa in onore di “Santa Maria Assunta”.

Alle 07.00 di mattina, lo sparo di 21 colpi di cannone e il vivace scampanio delle campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore, annunzia l’inizio dei festeggiamenti e della spensierata giornata del “Ferragosto”.

All’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore verranno celebrate solenni Messe alle ore 07.30, 09.00 e 11.00 al cospetto del simulacro della “Madonna Assunta”.

Alle ore 12.00 lo sparo di fuochi artificiali e i rintocchi delle campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore, sanciscono la chiusura dei riti mattutini in onore della “Madonna Assunta”.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore rimarrà comunque aperta tutto il pomeriggio, dando modo ai devoti ispicesi di onorare il simulacro di “Santa Maria Assunta”.

Dopo un’allegra giornata passata a celebrare il “Ferragosto” (vedi il prossimo paragrafo), cominciano i riti serali in onore di “Santa Maria Assunta”.

Alle ore 19.30 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore cominciano i riti sacri serali con la recita del Rosario, mentre alle ore 20.00 verrà celebrata la solenne Messa serale con la presenza dei membri dell’Arciconfraternita di Santa Maria Maggiore e dei “Fazzoletti Rossi”, e ovviamente di molti fedeli.

Al termine della Messa il simulacro della “Madonna Assunta” viene posto sul un artistico fercolo, mediante il quale esso verrà condotto in Processione per le vie cittadine.

Alle ore 21.00 un vivace scampanio e una speciale coreografia pirotecnica formata da fuochi d’artificio e lancio di carte colorate, annunzia l’uscita della Processione di “Santa Maria Assunta”.

Il simulacro è salutato dalle grida di invocazione e dagli applausi dai fedeli.

La statua della “Madonna Assunta” viene portata faticosamente ma con profonda devozione a spalla dai “Fazzoletti Rossi”, seguita dalla locale banda musicale e da un alto numero di devoti.

La processione parte dalla Piazza Santa Maria Maggiore, imboccando la Via XX Settembre e da essa le Vie Duca degli Abruzzi e Statale, per percorrere poi tutto il Corso Umberto I per arrivare in Piazza Unità d’Italia.

Da qui, il corteo imbocca nuovamente Via XX Settembre arrivando nuovamente in Piazza Santa Maria Maggiore verso le ore 22.00 / 22.15.

Qui avverrà il rientro della Processione presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, salutato da scampanii e accensioni di fuochi artificiali.

Al rientro della Processione, dopo alcuni “giri” all’interno della chiesa, il simulacro di “Santa Maria Assunta” verrà ricollocato nel suo Altare tra le toccanti grida di invocazione e dagli applausi dei suoi devoti.

La serata del 15 Agosto e lo spettacolo pirotecnico finale

Dopo la Processione, la festa di Santa Maria Assunta si sposta in Piazza Unità d’Italia, dove verso le ore 22.30 ci sarà un concerto musicale curato da artisti italiani famosi, il tutto durante il proseguimento della sopracitata rassegna denominata “Notte dei Sapori”.

Il concerto terminerà a serata inoltrata, e in molti si dirigeranno verso le aree panoramiche di Via Santa Lucia e Via Statale per assistere al grandioso spettacolo pirotecnico effettuato in Contrada Favara verso le ore 01.00.

Mediante questo spettacolo di fuochi d’artificio, considerato tra i più importanti eventi pirotecnici della Provincia di Ragusa, terminano i festeggiamenti ispicesi in onore di “Santa Maria Assunta”.

Il Ferragosto Ispicese

La “Festa a Mare” di Santa Maria del Focallo (14 – 15 Agosto)

Nel periodo di “Ferragosto” a Santa Maria del Focallo viene organizzata la tradizionale “Festa a Mare” che comprende vari eventi che si tengono nelle sere che vanno dalla notte tra il 14 e il 15 di Agosto, e la data del Ferragosto stesso (15 Agosto).

Presso gli stabilimenti balneari appartenenti alle strutture ricettive limitrofe, e ovviamente nelle spiagge libere, vengono organizzati vari eventi e spettacoli mentre molta gente “fa la nottata a mare” o passa in spiaggia l’intera giornata.

La giornata del 15 Agosto, meglio nota come “Ferragosto”, verrà trascorsa dagli ispicesi (e dai turisti che decidono di passare le vacanze estive in questa zona di Sicilia) a mare presso le spiagge di Santa Maria del Focallo, Marina Marza, Porto Ulisse o presso le limitrofe località marine.

In alternativa la giornata verrà trascorsa in campagna presso varie residenze private tra amici e parenti, passando l’intera giornata compiendo le tradizionali “grigliate” e “infornate”.

Durante la sera, gli ispicesi parteciperanno alla suddetta festa cittadina in onore della “Madonna Assunta”.

Oltre agli eventi sopracitati e ai tradizionali “riti” del Ferragosto, talvolta vengono organizzati anche spettacoli pirotecnici sul mare nelle sopracitate serate in spiaggia organizzate a Santa Maria del Focallo.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Basilica – Parrocchia Santa Maria MaggioreArciconfraternita “Santa Maria Maggiore”, Associazione Cattolica “Fazzoletti Rossi” e Ispica in Festa 

Torna indietro