Ispica, Festa di Santa Rita da Cascia

Homepage Ispica Festa Santa Rita da Cascia

Ispica

Festa di Santa Rita da Cascia

La statua di “Santa Rita da Cascia” venerata ad Ispica.

La solennità liturgica consacrata a “Santa Rita da Cascia” si celebra il 22 Maggio ad Ispica all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è posto il simulacro raffigurante la “Santa Umbra”.

La ricorrenza, molto sentita dalla comunità parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Maggiore, prevede lo svolgimento di solenni Messe durante la data in cui ricade la memoria liturgica di “Santa Rita”, durante le quali vengono benedette le rose (ossia il fiore associato al culto della “Santa Umbra”) e il pane votivo.

I festeggiamenti sono curati dalla comunità parrocchiale appartenente alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Il culto ispicese a “Santa Rita da Cascia”

Il culto a “Santa Rita da Cascia” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è ben radicato all’interno della cittadina ispicese, in particolare alla comunità legata alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.

In molti sono gli ispicesi devoti alla “Santa Umbra” detta “dei casi impossibili”, poiché a lei sono attribuiti “presunti” miracoli molto complessi, tra cui anche prodigiose guarigioni di malattie incurabili.

In molti sono coloro che depongono mazzi di rose a “Santa Rita”, in quanto questo fiore è protagonista di una delle prodigiose grazie operate dalla religiosa di origine umbra.

Ad oggi i festeggiamenti in onore di “Santa Rita da Cascia” continuano ad essere prettamente liturgici, prevedendo un breve periodo preparatorio di tre giorni che precede la festività del 22 Maggio.

Durante quest’ultima vengono benedetti i giovani, e infine distribuito il pane votivo e le rose benedette ai fedeli presenti alle funzioni.

La Festa Liturgica in onore di “Santa Rita da Cascia”

Il “Triduo di Preparazione” (19, 20 e 21 Maggio) e la “Solennità Liturgica” (22 Maggio)

Il 19 Maggio inizia il periodo preparatorio, o per meglio dire un “Triduo di Preparazione” che comprende i tre giorni (19, 20 e 21 Maggio), i quali vanno a precedere la data del 22 Maggio durante la quale ricorre la memoria liturgica legata a “Santa Rita da Cascia”.

In questi tre giorni, all’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore viene recitato il Rosario alle ore 18.30, seguito dalla solenne Messa delle ore 19.00.

Il 22 Maggio, giorno consacrato a “Santa Rita da Cascia”, i riti cominciano alle ore 07.30 con la prima Messa mattutina, alla fine della quale vengono benedette le rose da distribuire ai fedeli.

Alle ore 10.00 viene celebrata la seconda Messa mattutina, durante la quale vengono benedetti i bambini presenti alla funzione.

Alle ore 11.30 segue un’altra Messa, seguita dalla preghiera di supplica a “Santa Rita”.

Alle ore 18.30, viene celebrata la seconda Messa comprendente la benedizione dei bambini.

La recita del Rosario delle ore 19.30 precede la Messa più solenne della festa in onore di “Santa Rita” delle ore 20.00. 

Durante questa funzione, vengono distribuite gran parte delle rose e del pane votivo ai tanti devoti ispicesi alla “Santa Umbra” presenti.

Durante il periodo dei festeggiamenti in onore di “Santa Rita da Cascia” (giorni del “Triduo” e della festa liturgica), infine è possibile degustare varie preparazioni tipiche locali (in maniera particolare vari tipi di dolciumi).

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Basilica – Parrocchia Santa Maria Maggiore, Associazione cattolica “Maria Santissima Addolorata”, Arciconfraternita “Santa Maria Maggiore”, Associazione Cattolica “Fazzoletti Rossi” e Ispica in Festa 

Torna indietro