Ispica, Festa di Santa Teresa del Bambino Gesù

Homepage Ispica Festa di S. Teresa del Bambin Gesù

Ispica

Festa di Santa Teresa del Bambin Gesù

La festa in onore di “Santa Teresa del Bambino Gesù” viene celebrata ad Ispica il 1 Ottobre di ogni anno.

Essa è una vivace solennità  celebrata dalla comunità parrocchiale della Chiesa di Santa Maria del Carmine devota alla “Santa Carmelitana” di origine francese, di cui è appunto venerata una statua posta all’interno del medesimo edificio sacro.

Questa piccola ma interessante festa è formata dal periodo preparatorio culminante nel “Transito di Santa Teresa” del 30 Settembre, a cui segue la solennità liturgica dell’1 Ottobre che comprende la Messa e la breve processione all’interno del quartiere del Carmine.

La festa consacrata a “Santa Teresa del Bambin Gesù” inoltre va ad inaugurare il periodo delle “feste autunnali” ispicesi, a cui ad essa si aggiungono le solennità di “San Francesco di Assisi”, “Santo Papa Giovanni XXIII” e “Santo Papa Giovanni Paolo II”.

Culto ispicese a “Santa Teresa”

Il culto a “Santa Teresa del Bambino Gesù” nota anche come “Teresa di Lisieux” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui), dalla Francia ossia la patria della “Santa Carmelitana”, si diffuse ben presto in Italia grazie alle comunità carmelitane.

Esso culminò con la canonizzazione della religiosa francese avvenuta il 17 Maggio 1925 dall’allora Papa Pio XI.

Da allora presso le chiese e i monasteri appartenenti all’ordine carmelitano (maschile e femminile) e quindi anche ad Ispica presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, venne praticato il culto a “Santa Teresa del Bambin Gesù”.

Venne inoltre collocata una statua che raffigura appunto la “Santa Francese”, oggigiorno venerata.

“Santa Teresa”, viene celebrata nella città ispicese nelle date del 30 Settembre in cui si commemora il suo “Transito” (ossia la morte), e l’1 Ottobre in cui si tiene la solennità liturgica in suo onore culminante con la Processione del simulacro per le vie del quartiere “Carmine”.

Va detto infine che, al termine di tutte le Messe in suo onore, ai fedeli presenti verranno distribuite rose benedette.

I festeggiamenti in onore di “Santa Teresa del Bambino Gesù”

Il Triduo di Preparazione alla festa e il “Transito di Santa Teresa” (28, 29, 30 Settembre)

Il 28 Settembre comincia il “Triduo di Preparazione” alla solennità di “Santa Teresa del Bambino Gesù”, che comprende i tre giorni che precedono la solennità dell’1 Ottobre.

Alle ore 18.15 circa, presso la Chiesa della Madonna del Carmine viene celebrato il Rosario, seguito alle ore 19.00 dalla solenne Messa.

L’ultima sera del Triduo, il 30 Settembre, durante la Vigilia della solennità liturgica consacrata alla “Santa Francese” viene celebrato il cosiddetto “Transito di Santa Teresa”, mediante il quale si commemora la sua morte.

I riti cominciano verso le ore 18.15 con la recita del Rosario, a cui seguono i solenni vespri verso le ore 18.45.

Alle ore 19.00 viene celebrata la Messa seguita da molti fedeli.

Alle ore 20.00 comincia la celebrazione del “Transito”, formata da varie preghiere e adorazioni curate dalle Suore Carmelitane Missionarie.

La Festa Liturgica di “Santa Teresa” 

Le Messe e la Processione in onore di “Santa Teresa”

L’1 Ottobre è il giorno consacrato a “Santa Teresa del Bambino Gesù”, che viene celebrata con solenni Messe all’interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine.

I riti cominciano alle 18.15 presso la Chiesa della Madonna del Carmine con la recita del Rosario a cui segue la recita dei vespri delle ore 18.45.

Alle ore 19.00 viene celebrata la solenne Messa in onore della “Santa Francese” in cui parteciperà un alto numero di fedeli, tra cui vanno citati anche esponenti della Confraternita della Madonna del Carmine.

Al termine della funzione, verranno benedette le rose che saranno distribuite ai fedeli presenti.

Alle ore 20.00 presso il sagrato della Chiesa del Carmine in Piazza Statella, esce la breve Processione del simulacro di “Santa Teresa del Bambino Gesù”.

La statua, posta su di un piccolo fercolo portato devozionalmente a spalla, viene condotta in corteo per le vie del quartiere “Carmine”, essendo di conseguenza seguita da un buon numero di persone devote che recano un cero in mano.

Dopo aver compiuto il corteo all’interno del suddetto quartiere, la statua di “Santa Teresa del Bambin Gesù” rientra in chiesa, venendo riposizionata al suo posto per essere adorata durante l’anno dai devoti ispicesi.

Infine va detto che (se in programma), lo svolgimento di eventi di vario tipo conclude questa piccola festività.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Santuario della Madonna del Carmine e Ispica in Festa.

Torna indietro