Ispica, Festa di Sant’Antonio di Padova

Homepage – IspicaFesta S. Antonio di Padova

Ispica

Festa di Sant’Antonio di Padova

La festività ispicese di “Sant’Antonio di Padova” è celebrata il 13 Giugno di ogni anno presso la Chiesa del Convento di Santa Maria di Gesù, essendone la principale ricorrenza esterna della medesima.

Questa piccola ma interessante festa allieta il quartiere di Santa Maria di Gesù, ed è organizzata dai Frati Minori dell’omonimo convento.

Il culto ispicese a “Sant’Antonio di Padova”

Il culto a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) praticato a Ispica risale alla ricostruzione del Convento di Santa Maria di Gesù, in cui venne posta una statua raffigurante appunto “Sant’Antonio di Padova”.

Ogni anno veniva celebrata una solenne Messa in onore del “Santo di Padova”, durante la quale venivano benedetti i bambini che venivano vestiti con l’abito del “Santo Francescano”.

Oggigiorno la festività viene organizzata dai postulanti che fanno parte del Convento di Santa Maria di Gesù (appartenente ai Frati Minori) che, oltre alle solenni celebrazioni presso la chiesa conventuale, portano in Processione il Simulacro del “Santo Francescano”.

I festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”

La “Tredicina di Sant’Antonio” (31 Maggio – 12 Giugno)

Il 31 Maggio di ogni anno comincia la cosiddetta “Tredicina di Sant’Antonio”, ossia i tredici giorni che, appunto dal 31 Maggio al 12 Giugno (Vigilia della Festa) precedono i festeggiamenti in onore del “Santo Francescano”.

Presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù, al cospetto del Simulacro di “Sant’Antonio di Padova” (che, dal suo altare, verrà posto nella navata della chiesa) si tengono solenni Messe verso le ore 18.30 a cui partecipano i devoti al “Santo” nonché i postulanti e i frati del convento.

Al termine delle Messe della Tredicina verranno benedetti e consegnati ai fedeli i “Gigli di Sant’Antonio”.

Durante la Tredicina si svolgeranno anche vari eventi parrocchiali.

La Festa di Sant’Antonio di Padova (13 Giugno)

La Processione della statua di “Sant’Antonio di Padova”

Il 13 Giugno arriva il giorno consacrato a “Sant’Antonio di Padova” annunziato da un solenne scampanio.

Presso la chiesa si terranno solenni Messe per tutto l’arco della mattinata che verranno celebrate alle ore 07.00, o8.30, 10.30 e 12.00.

Nella Messa delle ore 10.30 verranno benedetti i bambini recanti il vestito di “Sant’Antonio di Padova”.

Di pomeriggio alle ore 18.00, all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù viene celebrata la solenne Messa pomeridiana in onore di “Sant’Antonio di Padova”, con la nutrita presenza di devoti oltre che dei postulanti e dei frati presenti nell’attiguo convento.

Al termine della Messa, verso le ore 19.00, la statua di “Sant’Antonio di Padova” uscirà in Processione salutata da un solenne scampanio, essendo seguita da un buon numero di fedeli.

Il Simulacro, uscendo dalla Chiesa, percorrerà la Via Roma arrivando presso Piazza Unità d’Italia, e da qui percorrerà a sua volta le Vie IV Novembre, Duca degli Abruzzi, XX Settembre, Cavallotti, Santa Lucia e Roma, ritornando presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù dove rientrerà salutata dagli applausi dei fedeli e da uno scampanio vivace.

Al termine della Processione, verso le ore 21.00 viene celebrata la Messa serale mediante la quale termina la solennità in onore di “Sant’Antonio di Padova”, la cui statua verrà ricollocata nella sua nicchia.

I festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova” termineranno con vari eventi parrocchiali (se in programma).

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook del Convento di Santa Maria di Gesù (vecchia paginanuova pagina) e Ispica in Festa.

Torna indietro