Ispica. Festa di Santo Papa Giovanni Paolo II

Homepage Ispica Festa di S. Papa Giovanni Paolo II

Ispica

Festa di Santo Papa Giovanni Paolo II

La festività in onore di “Santo Papa Giovanni Paolo II” celebrata ad Ispica, è la più recente di tutte le feste religiose ispicesi in quanto consacrata al culto di “Papa Giovanni Paolo II” (canonizzato nel 2014).

Si tratta di una vivace festa che viene celebrata la Domenica limitrofa alla data del 22 Ottobre, giorno consacrato al “Santo Papa Polacco” (o il 22 Ottobre stesso se ricade di Domenica).

Inoltre, la ricorrenza rappresenta una delle poche feste “esterne” italiane (e forse l’unica in Sicilia), consacrate alla figura del “Santo Papa Giovanni Paolo II”.

I festeggiamenti sono curati dalla comunità parrocchiale appartenente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e i festeggiamenti sono curati dall’associazione cattolica “Fazzoletti Azzurri”, intitolata proprio al “Santo Papa” di origine polacca.

Culto ispicese a “Papa Giovanni Paolo II”

Il culto consacrato al “Santo Papa Giovanni Paolo II” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) ha inizio dal 2005, anno della sua morte avvenuta nella data del 2 Aprile.

La venerazione dell’amato “Papa”, la cui beatificazione è avvenuta l’1 Maggio 2011, si è poi quindi diffusa in gran parte del territorio italiano e di conseguenza anche ad Ispica.

Nella data del 17 Ottobre 2011, Ispica ha accolto pubblicamente il simulacro raffigurante il “Santo Papa Giovanni Paolo II”, che venne poi traslato presso la moderna Chiesa di Santa Maria delle Grazie posta nella periferia occidentale della cittadina.

Da allora il culto al “Papa Polacco” che nel frattempo è stato canonizzato il 27 Aprile del 2014, è aumentato culminando con la festività ispicese celebrata in suo onore.

La memoria liturgica legata al religioso di origine polacca è celebrata il 22 Ottobre, data in cui nel 1978 venne proclamato appunto “Papa” della chiesa cattolica.

La festa esterna, viene invece celebrata la Domenica limitrofa alla data del 22 Ottobre (o il 22 Ottobre stesso se ricadente di Domenica).

I Festeggiamenti in onore di “Santo Papa Giovanni Paolo II”

I riti preparatori alla festività 

Il periodo festivo in onore di “Santo Papa Giovanni Paolo II” iniziano qualche giorno prima della data del 22 Ottobre con i tradizionali riti preparatori presso la Chiesa della Madonna delle Grazie di Ispica comprendenti solenni Messe celebrate alle ore 18.30 / 19.00 circa.

Se organizzati, si tengono anche vari eventi parrocchiali che allietano le serate che precedono i festeggiamenti.

La Festa Liturgica di “Papa Giovanni Paolo II” (22 Ottobre)

Il 22 Ottobre viene celebrata la solennità liturgica in onore di “Papa Giovanni Paolo II”, mediante la quale si commemora l’elezione a pontefice avvenuta il medesimo giorno dell’anno 1978. 

All’interno della moderna Chiesa della Madonna delle Grazie, viene celebrata alle ore 18.30 / 19.00 circa la solenne Messa in onore del “Santo Papa”, la quale prevede la partecipazione dei “Fazzoletti Azzurri” e di tanti altri devoti.

Se in programma, dopo la funzione possono essere organizzati vari eventi ricreativi.

La Festa Esterna di “Santo Papa Giovani Paolo II”

Il periodo preparatorio della Festa

I festeggiamenti “esterni” di “Santo Papa Giovanni II”, come ampiamente detto in precedenza, ricadono la Domenica limitrofa alla data del 22 Ottobre (o la medesima data se ricadente proprio di Domenica).

Essi sono preceduti da un periodo preparatorio comprendente  lo svolgimento di solenni Messe celebrate alle ore 18.30 / 19.00.

Dopo la funzione, possono esserci eventi ecclesiastici e / o ricreativi a partire dalle ore 19.30 / 20.00.

La Processione di “Santo Papa Giovanni Paolo II”

Il corteo del simulacro raffigurante “Papa Giovanni Paolo II” per le vie di Ispica (Domenica limitrofa al 22 Ottobre)

La Domenica della Festa limitrofa alla data del 22 Ottobre, inizia la “Festa Esterna” in onore di “Santo Papa Giovanni Paolo II”.

Presso il sagrato della moderna Chiesa della Madonna delle Grazie di Ispica, a partire dalle ore 09.30 circa si tengono eventi per i ragazzini della parrocchia composti da giochi collettivi, balli e piccole manifestazioni sportive.

Alle ore 11.00 / 12.00  viene celebrata la solenne Messa diurna in onore di “Papa Giovanni Paolo II”, seguita da molti devoti.

Nel pomeriggio alle ore 18.30 circa, viene celebrata la Messa serale che precede la Processione della statua del “Papa Polacco”, che prevede la partecipazione di un buon numero di fedeli in aggiunta ai “Fazzoletti Azzurri”.

Al termine della Messa, alle ore 19.30, inizia la Processione del Simulacro di “Santo Papa Giovanni Paolo II”, che uscirà dalla Chiesa della Madonna delle Grazie accolto da scampanii, accensioni di fuochi artificiali e lanci di palloncini colorati.

La statua del “Papa Polacco” verrà portata a spalla con devozione dai “Fazzoletti Azzurri”, essendo seguita in corteo da un alto numero di devoti.

Il corteo inizia dalla Piazza Madonna delle Grazie percorrendo gran parte della periferia occidentale di Ispica.

La processione termina in Piazza Madonna delle Grazie, presso la quale avverrà il rientro in chiesa accolto da scampanii e fuochi d’artificio.

La statua di “Santo Papa Giovanni Paolo II” viene poi ricollocata nel suo Altare, rimanendo esposta alla venerazione dei fedeli per tutto l’anno.

La festa in onore di “Santo Papa Giovanni Paolo II” si conclude con vari eventi parrocchiali e spettacoli (se in programma).

Per saperne di più visita le pagine facebook della Chiesa della Madonna delle Grazie, dell’Associazione “Fazzoletti Azzurri” e Ispica in Festa.

Torna indietro