Ispica, Festa di San Francesco di Assisi

Homepage – IspicaFesta S. Francesco di Assisi

Ispica

Festa di San Francesco di Assisi

La festa in onore di “San Francesco d’Assisi” si celebra ad Ispica il 4 Ottobre, giorno in cui ricorre la memoria liturgica del “Santo Umbro” a cui è devota la comunità francescana ispicese dei Frati Minori Conventuali, ospitata all’interno del convento attiguo alla Chiesa di Santa Maria di Gesù.

La festa comprende un periodo di preparazione di tre giorni, che culmina con la solennità del “Transito di San Francesco” celebrata la sera del 3 Ottobre con una Processione dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore al Convento di Santa Maria di Gesù.

A ciò segue segue la solennità liturgica del 4 Ottobre, particolarmente sentita dagli ispicesi devoti al “Santo Umbro”, durante la quale il sindaco di Ispica accende la lampada votiva a “San Francesco di Assisi”.

Il culto ispicese a “San Francesco di Assisi”

La venerazione a “San Francesco di Assisi” praticata ad Ispica, risale al periodo medievale quando presso l’antica città di Spaccaforno si insediò quasi certamente una comunità francescana.

Presso la città era presente la comunità dei Frati Minori Osservanti che si insediò nel 1562 all’interno dell’attuale Convento di Santa Maria di Gesù in sostituzione dei Terziari Francescani.

L’edificio venne costruito tra il 1515 e il 1522 per volere di Donna Isabella Caruso – Moncada, moglie del Marchese di Spaccaforno Francesco II Statella.

Nel 1628 si aggiunse la comunità dei Frati Cappuccini, che andò a dimorare in un non più esistente edificio conventuale seicentesco ricostruito dopo il sisma dell’11 Gennaio 1693 ritrovandosi inglobato all’interno della piazza principale della “nuova” Spaccaforno.

Esso venne però demolito dopo la II guerra mondiale per edificare l’istituto scolastico “Einaudi”, di cui fa parte l’attigua “Torre dell’Orologio” di Piazza Unità d’Italia. 

Nel 1660 una comunità eremitica formata da frati francescani andò a vivere all’interno dell’Eremo della Madonna delle Grazie, attualmente posto ad ovest di Ispica.

In seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico del 1866 che decretò l’allontanamento delle comunità monastiche, la comunità francescana abbandonò l’attuale Ispica (allora ancora nota come “Spaccaforno).

L’unica comunità francescana a tornare ad Ispica fu quella dei Frati Minori Osservanti legata al Convento di Santa Maria di Gesù, grazie all’operato di Padre Salvatore Vella, sovvenzionato anche dall’aristocratica famiglia ispicese dei baroni Bruno di Belmonte che qui fece tra l’altro edificare la loro cappella sepolcrale.

Il convento ospitò fino agli anni 1980 una sezione delle scuole medie di Ispica, divenendo in seguito sede del collegio per i novizi francescani retto dai Frati Minori.

All’interno della limitrofa Chiesa di Santa Maria di Gesù si venera un simulacro che raffigura “San Francesco di Assisi”, festeggiato il 4 Ottobre di ogni anno con una solennità a cui vi partecipa buona parte degli ispicesi devoti al “Santo Umbro”.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

Il Periodo preparatorio e il “Transito di San Francesco” (1 – 3 Ottobre)

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi” sono preceduti da un “Triduo di Preparazione” che si svolge durante le giornate dell’1, del 2 e del 3 Ottobre.

Durante queste giornate, all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù viene recitato il Rosario alle ore 18.30, seguito dalla Messa delle ore 19.00.

Il 3 Ottobre viene celebrato il “Transito di San Francesco”, rito mediante il quale viene commemorata la morte del “Santo Umbro”.

Dopo la Messa delle ore 19.00, verso le ore 21.00 i devoti al “Santo Frate” e la comunità dei Frati Minori di Ispica si raduna in Piazza Santa Maria Maggiore per dirigersi in corteo verso il Convento di Santa Maria di Gesù.

La breve processione, i cui partecipanti recano un cero in mano, si svolge comprendendo preghiere e canti all’indirizzo di “San Francesco di Assisi” terminante con l’entrata presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù.

All’interno dell’edificio sacro vengono elevate preghiere al “Santo di Assisi”, sancendo così il termine della celebrazione del “Transito di San Francesco”.

Se in programma, dopo le suddette celebrazioni ricadenti all’interno del periodo preparatorio possono tenersi eventi di vario tipo presso il Convento di Santa Maria di Gesù.

La Festa Liturgica di “San Francesco di Assisi”

La Messa in onore di “San Francesco di Assisi” e l’accensione della lampada votiva (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre si celebra la festa liturgica in onore di “San Francesco di Assisi” presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù.

Con la Messa mattutina celebrata verso le ore 09.30 del mattino all’interno del suddetto edificio sacro, iniziano i riti liturgici in onore del “Santo Umbro”.

Nel pomeriggio, i “San Francesco di Assisi” viene celebrato con vespri delle ore 19.00 e la seguente Messa delle 19.30, seguita da molti fedeli.

Al termine della funzione, presso il chiostro del convento di Santa Maria di Gesù, il sindaco di Ispica accende una lampada votiva che viene posta sotto la statua raffigurante “San Francesco”, a cui segue un momento di preghiera.

La festa termina con (se in programma) eventi di vario tipo, e degustazioni di dolciumi tipici locali.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook del Convento di Santa Maria di Gesù (vecchia paginanuova pagina) e Ispica in Festa.

Torna indietro