Ispica, Feudo Graffetta – Statella

HomepageIspicaTerritorio ibleo Feudo Graffetta – Statella

Ispica

Feudo Graffetta – Statella
(Villa Anna)

Dalla S.P. 46 “Ispica – Pozzallo” imbocchiamo la “Traversa Marabino” seguendo le indicazioni per le Contrade Marabino e Graffetta.

Percorriamo poi questa strada fino all’ingresso della cosiddetta “Villa Anna” seguendo le indicazioni per la suddetta e per l’azienda agricola “Agnello”, entrando di conseguenza nell’area nota come “Contrada Graffetta” (area rurale posta tra i territori comunali di Ispica, Pozzallo e Modica).

Dopo un lungo viale alberato delimitato da muri a secco raggiungiamo una delle più eleganti residenze feudali della Sicilia sudorientale, che attualmente è sede una struttura di tipo ricettivo nota appunto come “Villa Anna”.

Si tratta di un villino in stile neoclassico eretto su un area feudale appartenuto ai Marchesi Statella, ma divenuto poi di proprietà della famiglia Pandolfi di Pozzallo, che la fece erigere su una preesistente masseria feudale.

La villa venne poi restaurata divenendo sede di un albergo – ristorante piuttosto lussuoso.

L’edificio si affaccia presso un giardino mediterraneo che comprende anche un piccolo bosco di pini marittimi.

L’edificio principale, delimitato da eleganti pilastri, presenta nel suo ordine inferiore un porticato d’ingresso formato da tre arcate delimitate da quattro coppie di otto pilastri a capitello tuscanico.

A lato vi sono due finestre rettangolari e due portici laterali.

Sotto il porticato vi sono le aperture rettangolari che conducono all’interno dell’edificio.

L’ordine superiore è contraddistinto dall’elegante veranda formata da cinque aperture rettangolari, di cui la centrale sormontata da un timpano spezzato recante al centro lo stemma della famiglia Pandolfi, mentre quelle laterali sono sormontate da timpani triangolari.

Un bel frontone liscio corona l’edificio.

Limitrofi ad esso vi sono i caseggiati rurali originari anticamente sedi di stalle e magazzini.

L’interno della villa possiede eleganti stanze decorate con stucchi e affreschi decorativi, di cui quella principale è formata da arcate che formano un’elegante volta a crociera.

Da ammirare anche l’elegante scalinata interna.

Per saperne di più sulle funzioni ricettive di questa lussuosa villa visitate il sito www.villaannaeventi.com.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”