Ispica, Feudo Roselle – Bruno

HomepageIspicaTerritorio ibleo Feudo Roselle – Bruno

Ispica

Feudo Roselle – Bruno

Proseguendo per la S.P. 49 “Ispica – Pachino” (imbocco dalla SS 115 “Ispica – Rosolini”), entriamo in Contrada Roselle, un’ampia zona agricola posta al confine col territorio comunale pachinese.

Presso l’incrocio posto in località “Roselle – Modica” dopo l’azienda “Colle d’Oro” (vedi link nella pagina precedente), imbocchiamo la traversa alla nostra sinistra delimitata da filari di alberi di olivo.

Qui troviamo una grossa masseria fortificata appartenente al Feudo Roselle della famiglia Bruno di Belmonte.

Si tratta di una masseria di tipo fortificato di epoca settecentesca comprendente vari edifici di tipo rurale.

Quello principale è caratterizzato da un portico arcuato sopra cui è posto un corpo “a torre”, sopra cui è collocato un balcone ad apertura rettangolare con a fianco vari caseggiati.

I sopracitati edifici si affacciano presso un cortile interno con pavimentazione formata da pietre di fiume, al cui centro è posto un pozzo.

Questi comprendono la residenza feudale formata da eleganti aperture rettangolari comprendente stanze con affreschi settecenteschi, nonché magazzini e palmenti.

Al di fuori della struttura fortificata vi sono le stalle e i fienili della masseria.

La masseria del Feudo Roselle – Bruno è di proprietà privata anche se tuttora è posta in vendita e molto probabilmente potrà divenire una struttura ricettiva.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”