Ispica, Feudo Scorsone – Grimaldi

HomepageIspicaTerritorio ibleo Feudo Scorsone – Grimaldi

Ispica

Feudo Scorsone – Grimaldi
(“Case Zucchero”)

Percorrendo S.P. 48 “Conocchielle – Scorsone” (che imbocchiamo dalla SS 115 “Ispica – Rosolini” andando in direzione “Contrada Scorsone), arriviamo ad un bivio con una strada asfaltata che imbocchiamo andando in direzione dell’azienda agraria “Floridia”.

Qui troviamo un gruppo di masserie facenti parte dell’antico feudo della famiglia modicana Grimaldi sito in quest’area della Contrada Scorsone, nota anche come “Case Zucchero”.

Tutte queste masserie sono ancora utilizzate dagli allevatori e dai contadini locali che nei terreni limitrofi a ridosso della Cava d’Ispica hanno i loro appezzamenti in cui non è raro trovare animali al pascolo (bovini e ovini).

Tutte queste masserie (di cui le più antiche sono di origine settecentesca) hanno ancora stalle, magazzini e palmenti per la lavorazione di uva e olive per ottenere vino e olio, oltre alle rustiche abitazioni dei “Massari” che si affacciano in ampi cortili in cui sono anche posti antichi abbeveratoi di pietra.

In questa zona vi è posto anche un sito rupestre di tipo funerario facente parte dell’area archeologica della Cava d’Ispica.

Per saperne di più sull’azienda agraria Floridia clicca qui

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”