Ispica, Feudo Scorsone – Modica

HomepageIspicaTerritorio ibleo Feudo Scorsone – Modica

Ispica

Feudo Scorsone – Modica

Dalla SS 115 “Ispica – Rosolini” imbocchiamo la S.P. 48 “Conocchielle – Scorsone” (bisogna seguire l’indicazione “Contrada Scorsone) fino a quando non scorgiamo sulla nostra destra un’elegante tenuta ottocentesca posta presso l’area nota come “Contrada Conventazzo”, facente parte del Feudo Scorsone appartenente un tempo alla famiglia Modica.

Si tratta di una villa feudale di tipo residenziale a cui appartengono anche limitrofe masserie ancora utilizzate per scopi agricolo – pastorali.

Questa villa (tuttora di proprietà privata) presenta un prospetto a frontone triangolare diviso in tre ordini orizzontali di cui quello inferiore presentante aperture rettangolari sopra cui vi sono tre finestre della medesima forma.

Al centro vi è un’elegante veranda su cui si affacciano tre aperture con mensoloni semplici.

I medesimi elementi architettonici sono posti anche sugli altri prospetti dell’edificio. 

La villa è circondata da un elegante giardino mediterraneo.

Di tutte le masserie limitrofe quella più importante è la Masseria Modica – Scorsone posta all’imbocco della piccola Cava Salmata (posta a nord dell’area nota appunto come “Scorsone”) in cui vi sono le abitazioni dei “Massari”, nonché stalle e magazzini tuttora utilizzati in ambito agricolo – zootecnico.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”