Ispica, Fortezza Bruno

HomepageIspicaTerritorio ibleo Fortezza Bruno

Ispica

Fortezza Bruno

Percorrendo da Ispica la S.P. 49 “Ispica – Pachino” (il cui imbocco è posto presso la SS 115 “Ispica – Rosolini”), proseguiamo fino alle indicazioni per la “Fortezza Bruno” imboccando la traversa che conduce presso questa particolare costruzione di epoca medievale.

Si tratta di un’antica fortezza posta in Contrada Miucia risalente al secolo 800 (periodo posteriore all’anno 827), e molto probabilmente costruita da maestranze arabe.

Intorno all’anno 1000 divenne una vera e propria “fortezza” difensiva mantenendo tali funzioni per tutto il medioevo durante i periodi normanni, svevi, angioini e aragonesi.

La fortezza divenne sotto il vicereame spagnolo molto probabilmente una “torre di vedetta” per controllare il territorio circostante.

Venne danneggiata dal terremoto dell’11 Gennaio 1693 e sul suo sito venne costruita una residenza feudale che appartenne alle famiglie Modica e Bruno.

Essa divenne la loro principale dimora di campagna, assumendo il ruolo di principale masseria di tipo feudale in territorio ispicese.

Oggigiorno la “Fortezza Bruno” ospita un’elegante struttura ricettiva, ed è tuttora una delle costruzioni più “antiche” della Provincia di Ragusa e dell’intera area del Val di Noto.

La fortezza è raggiungibile da un viale alberato che conduce a gruppi di caseggiati rurali che circondano l’edificio principale (ossia l’antica residenza feudale) formato da un torrione con bastioni semicircolari (di cui ne resta integro solo uno) formato da eleganti finestre arcuate e balconcini delimitato da quattro pinnacoli a coppa sui suoi vertici.

L’ingresso principale è contraddistinto da un porticato di forma arcuata.

Di fianco vi sono i caseggiati che ospitavano stalle, magazzini e palmenti.

Il tutto è adiacente ad un elegante giardino mediterraneo.

L’interno della fortezza e dei caseggiati ospita moderni appartamenti, che vengono affittati ai turisti che desiderano soggiornare in questa struttura durante le loro vacanze in questa zona di Sicilia.

Vi sono elementi architettonici originari del periodo medievale come stanze con profonde arcate, alcune di esse aventi varie decorazioni di epoca settecentesca (stucchi e affreschi decorativi).

Dalla sommità della torre si può godere di un’ottimo panorama dell’area circostante.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Fortezza Bruno.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”