Ispica, “Insabbiata” di Ispica

Homepage Ispica Insabbiata

Ispica

“Insabbiata” di Ispica

L’Insabbiata di Ispica è una rassegna artistico – culturale che prevede l’allestimento in Piazza Sant’Antonio e nella limitrofa Piazza 2 Ottobre (area orientale del centro storico ispicese), di vari bozzetti artistici formati da sabbia colorata.

Si tratta di una manifestazione che viene celebrata di solito in concomitanza con i festeggiamenti in onore della “Madonna della Catena” (vedi link “Festa di Santa Maria della Catena” nella pagina precedente per saperne di più), che comprende anche vari rassegne artistiche e culturali, spettacoli musicali e eventi di vario tipo.

La nascita dell’Insabbiata di Ispica

L’Insabbiata di Ispica è stata ideata nel 2016 dall’Arciconfraternita di Sant’Antonio Abate per arricchire i festeggiamenti in onore della “Madonna della Catena” celebrati il quarto fine settimana di Maggio.

Questo evento trae chiaramente ispirazione dalla ben più nota “Infiorata” che si tiene della vicina città di Noto (SR), rinomata per l’allestimento di bozzetti realizzati con petali di fiori posti lungo la Via Nicolaci, a cui si aggiungono vari eventi tra i quali va citato il “Corteo Barocco” (vedi sezione di Noto per saperne di più).

L’Insabbiata di Ispica, da come possiamo chiaramente intuire dal nome della medesima manifestazione, invece prevede la realizzazione di bozzetti mediante sabbia colorata, i cui soggetti cambiano di anno in anno.

Essi vengono posti presso la Piazza Sant’Antonio di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, e in Piazza 2 Ottobre di fianco alla chiesa cinquecentesca della “della Sciabica”.

La manifestazione infatti si svolge nell’area nordorientale del centro storico di Ispica in prossimità del quartiere noto come “Cartidduni”, posto nella zona più antica del centro storico ispicese, a nord del Colle Calandra.

L’Insabbiata con i suoi variopinti bozzetti realizzati da valenti artisti ispicesi, è divenuta la principale manifestazione artistica della città di Ispica che, affiancandosi alla festa in onore della “Madonna della Catena”, rappresenta uno dei principali eventi che allietano l’area nordorientale del centro storico di Ispica.

Le tematiche rappresentate durante l’Insabbiata variano di anno in anno.

L’Insabbiata si svolge durante il quarto fine settimana di Maggio, essendo inaugurata nella giornata del Giovedì (primo giorno del Triduo di Preparazione alla festa della “Madonna della Catena”), proseguendo durante le giornate del Venerdì, del Sabato e della Domenica.

Lo svolgimento dell’Insabbiata di Ispica

L’allestimento dell’Insabbiata

L’allestimento dei bozzetti che formeranno l’Insabbiata avviene in Piazza Sant’Antonio e in Piazza 2 Ottobre, tra il tardo pomeriggio e la tarda serata del Mercoledì della quarta settimana di Maggio.

I bozzetti, verranno ricoperti minuziosamente da sabbia colorata, che andrà a formare la composizione artistica finale.

Il lavoro con cui avviene ciò è molto minuzioso e richiede una particolare precisione.

L’Insabbiata di Ispica e i vari eventi

La manifestazione dell’Insabbiata di Ispica che arricchisce ulteriormente i riti in onore della “Madonna della Catena”, comincia durante la giornata del Giovedì durante la quale inizia il periodo preparatorio alla corrispettiva festa.

Essa si svolge nei tre giorni successivi, e trovando il suo culmine tra il Sabato di Vigilia e la Domenica in cui avviene la Processione della suddetta Madonna.

L’insabbiata è la manifestazione più vivace ed importante della zona più vecchia del centro storico ispicese, che attira molti visitatori che ammirano le artistiche raffigurazioni fatte con sabbia colorata.

In Piazza Sant’Antonio o all’interno delle Chiese di Sant’Antonio Abate e della Sciabica (posta nella vicina Piazza 2 Ottobre) si tengono inoltre spettacoli musicali, eventi culturali, esibizioni di artisti di strada e mercatini di vario genere.

Per saperne di più visita il sito web www.insabbiata.it e la relativa pagina facebook.

Torna indietro