Ispica, Palazzo Alfieri – Corso Garibaldi

Homepage – IspicaPalazzo Alfieri – C.so Garibaldi

Ispica

Palazzo Alfieri – Corso Garibaldi

Presso il numero civico 16 di Corso Garibaldi è ubicato l’elegante Palazzo Alfieri, chiamato così per via dell’omonima famiglia che lo fece costruire.

Esso è uno degli edifici in stile neoclassico più interessanti della città ispicese, oggi sede di locali di ritrovo e di appartamenti privati.

La facciata del palazzo è suddivisa in due ordini orizzontali, delimitati ai vertici da due pilastri a capitello tuscanico, sui quali sono posti altrettanti mascheroni grotteschi.

L’ordine inferiore presenta quattro semplici accessi rettangolari .

L’ordine inferiore presenta tre balconi retti da mensoloni squadrati abbelliti da artistici fregi decorativi, recanti altrettante aperture di forma rettangolare.

L’apertura del balcone centrale è sormontata da un interessante timpano triangolare decorato da eleganti bassorilievi di tipo floreale, mentre quelle dei due balconi laterali recano semplici travoni.

La sommità della facciata è orlata da un elegante frontone.

Il retro del palazzo che si affaccia in Ronco Libertà (raggiungibile dalla Via Professor Scivoletto), presenta una balconata avente quattro aperture rettangolari sormontate da travoni.

L’interno del palazzo, che come detto in precedenza è adibito ad uso commerciale e abitativo, reca stanze con eleganti elementi architettonici in stile neoclassico.

Torna indietro