Ispica, Palazzo Alfieri – Via D’Azeglio

Homepage – IspicaPalazzo Alfieri – Via D’Azeglio

Ispica

Palazzo Alfieri – Via D’Azeglio

Ad angolo tra la Via Massimo D’Azeglio e la Via Cairoli, è posto un interessante edificio settecentesco appartenuto alla famiglia ispicese Alfieri, all’interno del quale è posto un appartamento privato.

Il prospetto principale si affaccia in Via Cairoli, e comprende una facciata suddivisa in tre corpi a frontone triangolare, avente due ordini orizzontali.

Il corpo centrale presenta il portale d’acceso di forma arcuata decorata da eleganti fregi, su cui è posta un’apertura rettangolare fungente da balcone, sormontata da un elegante travone.

I due corpi laterali recano aperture rettangolari in stile semplice, su cui troviamo rispettivamente una finestra e un piccolo balconcino (rispettivamente a sinistra e a destra) simili all’apertura sopracitata.

Il prospetto di Via D’Azeglio presenta un elegante portico arcuato delimitato da grossi pilastri, al cui interno è posto un accesso rettangolare.

Su di esso è posta la veranda dell’edificio caratterizzata da un’apertura rettangolare sormontata da un timpano spezzato recante in sommità una conchiglia di pietra.

L’interno dell’edificio presenta stanze caratterizzate da elementi architettonici settecenteschi.

Torna indietro