Ispica, Palazzo – Istituto Ancelle Missionarie Camilliane

Homepage – IspicaPalazzo Ist. Ancelle Missionarie Camilliane

Ispica

Palazzo – Istituto Ancelle Missionarie Camilliane

Tra il Corso Vittorio Emanuele e il Ronco Paganini è posto un elegante palazzo neoclassico, sede dell’Istituto Ancelle Missionarie Camilliane che svolge le funzioni di convento – casa di riposo.

Il prospetto principale che si affaccia lungo il Corso Vittorio Emanuele, presenta una facciata di due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca nel vertice sinistro il principale portale di accesso di forma arcuata(ora avente le funzioni di garage con saracinesca) delimitato da due pilastri e affiancato da tre finestre rettangolari alla sua destra.

L’ordine superiore presenta un elegante balcone posto sul sopracitato portale e sorretto da mensole squadrate, che è caratterizzato da un accesso rettangolare sormontato da un timpano triangolare abbellito da fregi floreali, delimitato da imponenti pilastri.

A destra è posta una balconata retta dal medesimo tipo di mensoloni, e avente tre aperture rettangolari sormontate da travoni abbelliti sempre da fregi floreali.

Il prospetto di Ronco Paganini possiede due accessi rettangolari nell’ordine inferiore, mentre sul soprastante ordine superiore sono posti altrettanti balconi avente i medesimi elementi architettonici della balconata (fatta eccezione per i mensoloni che sono più tondeggianti).

A destra è posta l’ala moderna dell’edificio confinante col limitrofo Palazzo Ravalli.

Un elegante frontone cinge i prospetti neoclassici dell’edificio.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico, facenti parte della casa di riposo appartenente alle Suore Camilliane di Ispica.

Per informazioni più dettagliate clicca qui.

Torna indietro