Ispica, Palazzo Blanco

Homepage – IspicaPalazzo Blanco

Ispica

Palazzo Blanco

Ad angolo tra le Vie Duca degli Abruzzi e Duca d’Aosta (numero civico 15) è posto l’edificio liberty noto come “Palazzo Bianco”, che prende il nome della famiglia che lo fece erigere nei primi anni del 1900.

Questo piccolo edificio residenziale è uno dei più importanti esempi del liberty ispicese.

Il prospetto del palazzo, racchiuso da un’inferriata di ferro battuto, si presenta suddiviso in due ordini orizzontali delimitato da eleganti pilastri formati da blocchi di pietra iblea locale, aventi anche fregi decorativi che raffigurano motivi geometrico – floreali.

Il prospetto principale (Via Duca d’Aosta) presenta un elegante portone rettangolare sormontato da un travone con fregi floreali, affiancato da un’apertura rettangolare che si affaccia sulla verandina sormontata dal medesimo tipo di travone con fregi vari, la cui sommità reca eleganti cartigli decorativi.

L’ordine superiore presenta sul portale una finestra rettangolare sormontata da un travone, accanto al quale è collocato un balcone interamente di pietra con balaustrini e mensoloni arricchiti da vari fregi, con la medesima apertura sopra la quale è posta una nicchia a “conchiglia” sormontata da un timpano semicircolare a base aperta.

Il prospetto di Via Duca degli Abruzzi presenta un’apertura sulla veranda inferiore e un balcone simili a quelli appena citati.

Un elegante frontone adornato con mensole e merlature orla l’intero edificio.

L’interno del Palazzo Blanco, adibito ad abitazione privata, possiede notevoli elementi architettonici (di cui timpani merlati e particolari balaustrini) in stile liberty, oltre ad ampie stanze.

Torna indietro