Ispica, Palazzo Bruno – Modica

Homepage – IspicaPalazzo Bruno – Modica

Ispica

Palazzo Bruno – Modica

Al numero civico 61 di Corso Garibaldi, ad angolo con la limitrofa Piazza Santissima Annunziata, è posto l’elegante Palazzo Bruno – Modica.

Questo edificio, che  è stato edificato nella seconda metà del 1800 in stile tardo neoclassico, apparteneva ad esponenti delle famiglie Modica di San Giovanni (che aveva proprietà nei territori di Noto e Avola in Provincia di Siracusa, oltre che in buona parte del territorio ispicese) e Bruno di Belmonte.

All’interno di questo palazzo sono state girate alcune scene di una puntata del noto telefilm “Il Commissario Montalbano”.

La facciata del palazzo, divisa in due ordini orizzontali, è solcata da quattro eleganti pilastri bugnati.

L’ordine inferiore presenta al centro un corpo anch’esso bugnato nel quale è posto il portale d’ingresso, affiancato da quattro finestre rettangolari (due per lato).

L’ordine superiore, solcato da pilastri con capitelli con fregi floreali che sorreggono il frontone dell’edificio, presenta una lunga balconata sorretta da eleganti mensoloni con fregi vari che occupa tutta la facciata.

Presso la balconata si affacciano cinque aperture rettangolari decorate in sommità da eleganti fregi riportanti motivi geometrici.

L’apertura centrale è sormontata da un timpano spezzato, mentre quelle laterali sono coronate da travoni lisci.

Il prospetto che si affaccia su Piazza Santissima Annunziata possiede quattro aperture rettangolari su cui è posta una piccola finestrella, sulle quali a loro volta sono posti altrettanti balconi sorretti da eleganti mensoloni, caratterizzati da aperture rettangolari sovrastate da eleganti travone di coronamento.

Il prospetto settentrionale si presenta simile, ma le aperture dei balconcini possiedono semplici timpani triangolari a base aperta.

Il frontone del palazzo è coronato da una bella merlatura.


Il prospetto del Palazzo Bruno – Modica di Piazza Santissima Annunziata.

L’interno del palazzo possiede ariose stanze con elementi architettonici e decorativi del periodo tardo neoclassico e liberty, utilizzate tuttora come appartamenti privati.

Si possono ammirare le decorazioni in stucco e gli affreschi che adornano i saloni principali del “piano nobile” dell’edificio (quello superiore), raggiungibile da un’elegante rampa di scale.

Vi sono anche arredi d’epoca novecentesca, 

Possiamo anche ammirare l’elegante cortile interno dell’edificio.

Il palazzo è di proprietà privata ed è chiuso al pubblico, ma può essere visitabile durante alcuni dei vari eventi che vengono organizzati all’interno della cittadina ispicese.

Torna indietro