Ispica, Palazzo Bruno – Piazza Unità d’Italia

Homepage – IspicaPalazzo Bruno – Piazza Unità d’Italia

Ispica

Palazzo Bruno – Piazza Unità d’Italia
(“Istituto delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia”)


Il Palazzo Bruno che si affaccia presso Piazza Unità d’Italia.

Nel vertice sudorientale di Piazza Unità d’Italia, è posto il secondo edificio liberty più importante della città di Ispica, noto come “Palazzo Antonino Bruno”, che prende il nome dall’esponente della famiglia a cui apparteneva per l’appunto i Bruno di Belmonte).

Esso è considerato come uno dei più importanti edifici liberty dell’intera Sicilia assieme al limitrofo e più noto Palazzo appartenente sempre alla famiglia Bruno di Belmonte posto presso il Corso Umberto I (che svolge la funzione di sede municipale del comune di Ispica).

Il palazzo venne progettato nei primi anni del 1900 dall’architetto catanese Paolo Lanzerotti, essendo edificato nel 1910.

Esso divenne la principale residenza della famiglia Bruno di Belmonte fino a quando non venne venduto ad altre famiglie.

L’edificio è noto anche come “Palazzo Alfieri”.

Oggigiorno il palazzo ospita uffici, esercizi commerciali e l’Istituto delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

Il palazzo presenta due prospetti, entrambi divisi in due ordini orizzontali, che si affacciano sulla Piazza Unità d’Italia (che è quello principale) e sulla Via XX Settembre.

Essi sono delimitati ai loro vertici da eleganti pilastri bugnati (così come lo sono le pareti dell’edificio), presentandosi divisi tra loro da un’elegante torretta angolare posta appunto tra la piazza e la suddetta via.

La presenza di questa torretta è il principale fattore architettonico che rende simile l’edificio al Palazzo Bruno di Belmonte di Corso Umberto I.


La facciata principale del Palazzo Bruno di Piazza Unità d’Italia.


Particolare del prospetto del palazzo che si affaccia in Piazza Unità d’Italia.

La facciata di Piazza Unità d’Italia nel suo ordine inferiore, che alla nostra destra reca un corpo delimitato da pilastri che nella sua sommità è delimitato da pinnacoli a coppa, presenta un elegante portale rettangolare inquadrato da eleganti colonne con capitelli in stile ionico che sorreggono la balconata superiore, che sulla sommità reca il bassorilievo raffigurante lo stemma della famiglia Bruno di Belmonte.

Di fianco al portale vi sono in tutto sei portoncini (tre per lato) di cui quattro sormontati da formelle rettangolari con eleganti bassorilievi geometrico – floreali, mentre quelli posti sotto la torre (alla nostra sinistra) e nel corpo laterale di sinistra possiedono un elegante chiave di volta.

Nel prospetto di Via XX Settembre vi sono quattro portoni più quello sotto la torretta simili a quelli citati poco prima.

L’ordine superiore possiede al centro una balconata di pietra con balaustrini sorretta da eleganti mensoloni con fregi di vario tipo, affiancato da altri due balconcini (uno vicino alla torre e l’altro posto nel corpo laterale sinistro) simili per struttura alla balconata, aventi aperture rettangolari sormontate da timpani semicircolari a base chiusa, su cui sono poste finestrelle di forma quadrangolare.

Sul prospetto di Via XX Settembre vi sono quattro balconcini simili.

Il frontone dell’edificio è orlato da un’elegante merlatura sopra la quale è posta un’ampia veranda racchiusa da eleganti balaustrini.

La torretta tra Piazza Unità d’Italia e Via XX Settembre, oltre ai sopracitati portoncini alla base, possiede nella sua parte centrale un loggiato di forma arcuata delimitato da eleganti colonne che sorreggono la sommità dell’arcata (e della torre) adornata da eleganti fregi geometrico – floreali, e delimitata da balaustre simili a quelle dei balconi.

La sommità della torre (anch’essa delimitata da pinnacoli a coppa e da balaustrini) presenta nove finestre arcuate (tre per prospetto) con eleganti vetrate colorate.

L’interno del palazzo, che come detto prima ospita vari esercizi commerciali nonché un l’Istituto delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia (per saperne di più su quest’ultimo clicca qui).

I locali interni presentano ampie stanze che si affacciano sull’elegante cortile interno dell’edificio.

Esse sono arricchite da vari elementi architettonici e decorativi in stile liberty quali affreschi e stucchi.

Torna indietro