Ispica, Palazzo Bruno – Vaccaro – Lentini

Homepage – IspicaPal.  Bruno – Vaccaro – Lentini

Ispica

Palazzo Bruno – Vaccaro – Lentini

Tra il tratto iniziale del Corso Vittorio Emanuele, il vertice sudorientale di Piazza Santissima Annunziata e Via Massimo D’Azeglio, è posto il Palazzo Bruno – Vaccaro – Lentini.

Si tratta di un elegante edificio novecentesco, contraddistinto da un aspetto austero ma allo stesso tempo elegante.

Il prospetto principale del palazzo (numero civico 2 di Corso Vittorio Emanuele) è suddiviso in due ordini orizzontali, solcato da sette eleganti pilastri.

L’ordine inferiore è caratterizzato da una parete a lastroni, presentando al centro il portale rettangolare sormontato da eleganti fregi decorativi; a fianco di esso sono poste quattro finestre rettangolari (due per lato) e un secondo portale d’accesso arcuato posto nell’estremo vertice sinistro.

Tra i due ordini è posta una trabeazione merlata.

L’ordine superiore presenta cinque balconi sorretti da mensoloni squadrati, recanti altrettante aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari a base chiusa decorati da artistici fregi.

Sul vertice sinistro è posta una finestra arcuata affiancata da due aperture rettangolari delimitate da pilastri, su cui è posto uno stemma araldico.

Il frontone merlato orla la sommità del prospetto.

Il prospetto di Piazza Santissima Annunziata presenta elementi architettonici simili a quelli sopracitati.

L’ordine inferiore presenta tre accessi rettangolari, mentre il soprastante ordine superiore reca tre balconi.

Il prospetto retrostante di Via Massimo D’Azeglio presenta una porzione con elementi architettonici simili a quelli già citati presentando una finestra e un balcone.

Essi è affiancato da una facciata in stile neoclassico (sempre divisa in due ordini orizzontali) avente tre accessi rettangolari in stile semplice, simili a quelle degli altrettanti balconi che li sormontano (sostenuti da interessanti mensoloni).

Alla nostra destra è posta una veranda posta su di un garage ad apertura rettangolare.

L’interno del palazzo che ospita un appartamento privato, presenta eleganti stanze contraddistinte da elementi architettonici e decorativi in stile liberty.

Al centro dell’edificio è posto infine un piccolo cortile.

Torna indietro