Ispica, Palazzo Cerruto

Homepage – IspicaPalazzo Cerruto

Ispica

Palazzo Cerruto

A nordest della Piazza Unità d’Italia, tra le Vie Cairoli e Principessa Elena è posto il Palazzo Cerruto.

Si tratta di un elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico che oggi ospita un istituto bancario e un appartamento abitativo.

La facciata principale dell’edificio si affaccia in Piazza Unità d’Italia, ed è suddiviso in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da pilastri bugnati aventi capitelli in stile ionico che sorreggono il frontone di coronamento.

L’ordine inferiore reca quattro aperture rettangolari di aspetto semplice, che conducono all’interno di un istituto bancario.

L’ordine superiore presenta un’ampia balconata sorretta da mensole con eleganti fregi decorativi, racchiusa da un’elegante inferriata in ferro battuto, e presentante tre aperture rettangolari sormontate da travi decorate da fregi floreali.

Nel vertice sinistro dell’ordine superiore è posto un balconcino con elementi architettonici simili alla sopracitata balconata, la cui apertura d’accesso risulta sormontata da un timpano triangolare a base chiusa.

Anche i prospetti laterali dell’edificio sono suddivisi in due ordini orizzontali.

Il prospetto di Via Cairoli reca nell’ordine inferiore un accesso arcuato raggiungibile da una scalinata, a sinistra del quale è posta una finestra rettangolare; l’ordine superiore presenta due balconi aventi elementi simili alla balconata sopracitata.

Il prospetto di Via Principessa Elena presenta nell’ordine inferiore un accesso arcuato (originario) e diverse aperture rettangolari (due di accesso e una fungente da finestra), mentre in quello superiore vi sono due balconi (quello destro simile all’adiacente ubicato nel vertice sinistro della facciata principale e delimitato da un pilastro a capitello ionico, mentre a sinistra vi è una piccola balconata piuttosto simile alla corrispettiva di Piazza Unità d’Italia, ma avente due aperture).

La sommità dell’edificio reca eleganti frontini merlati.

L’interno dell’edificio, che come detto in precedenza è sede di una banca e di un appartamento privato, possiede stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Torna indietro