Ispica, Palazzo Neoclassico di Corso Garibaldi 58

Homepage – IspicaPalazzo C.so Garibaldi 58

Ispica

Palazzo Neoclassico di Corso Garibaldi 58

Al numero civico 58 di Corso Garibaldi è posto un interessante palazzo neoclassico di epoca ottocentesca, classificato come uno degli edifici più eleganti del centro storico ispicese.

Oggi questo palazzo è sede di diversi esercizi commerciali e locali di ritrovo, nonché di appartamenti privati.

La facciata del palazzo presenta due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri con capitelli ionici.

L’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale arcuato, inquadrato ai lati da due coppie di colonne a capitello ionico che sorreggono il soprastante balcone centrale.

Di fianco vi sono quattro portoncini rettangolari (due per lato) sopra cui vi sono finestrelle arcuate.

L’ordine superiore possiede al centro l’elegante balcone centrale dell’edificio (sorretto da un travone sostenuto dalle colonne sopracitate), avente apertura rettangolare racchiusa da inferriate artistiche in ferro battuto, che risulta sormontata da un timpano semicircolare abbellito da vari fregi geometrico – floreali.

Ai lati vi sono due balconi sostenuti da mensoloni squadrati con formelle geometrico – floreali, aventi due aperture ciascuno di forma rettangolare sormontate da timpani triangolari con motivi scultorei sempre del medesimo tipo.

L’edificio è orlato in sommità da un elegante frontone merlato.

I prospetti laterali di Via Dante e di Via D’Azeglio presentano rispettivamente un’apertura e un balcone, e una finestra balconata incassata nella parete.

L’interno del palazzo, che come detto prima è sede di locali commerciali e abitativi, è caratterizzato da eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Vi è posto anche un interessante cortile interno al centro del palazzo. 

Torna indietro