Ispica, Palazzo Favi

Homepage – IspicaPalazzo Favi

Ispica

Palazzo Favi

Proseguendo per la Via Ugo Foscolo venendo dalla Piazza Brancati, alla nostra sinistra troviamo un elegante edificio settecentesco con rifacimenti tardo ottocenteschi.

Si tratta del Palazzo Favi, appartenuto all’omonima famiglia di cui fecero parte anche molti preti della limitrofa Chiesa Madre di Ispica.

Questo edificio è stato recentemente restaurato.

Il prospetto dell’edificio si affaccia sulle Vie Ugo Foscolo e Matteotti e si presenta diviso in due ordini orizzontali.

La facciata del prospetto di Via Ugo Foscolo presenta al centro un elegante portale arcuato incassato in corpo bugnato raggiungibile da una rampa di scale, affiancato da aperture rettangolari e finestrelle della medesima forma, sormontate da travoni lisci.

L’ordine superiore presenta tre finestrelle rettangolari con sommità arcuata poste rispettivamente sul portale e sulle aperture laterali, e cinque balconcini sorretti da mensoloni ad apertura rettangolare.

Ad angolo con le due vie vi è una veranda racchiusa da un’inferriata in ferro battuto.

Sul prospetto di Via Matteotti , sulla sopracitata veranda si affacciano due portoncini su cui è posta una balconata con elementi architettonici simili a quelli del balconi appena descritti, aventi due aperture rettangolari.

Sul fianco destro vi è un portico d’ingresso che conduce al cortile interno dell’edificio, mentre sulla sommità del prospetto di Via Matteotti è allocata una veranda delimitata da pilastrini e racchiusa da un’inferriata simile a quella citata.

L’interno dell’edificio possiede vari locali con elementi architettonici settecenteschi e ottocenteschi in cui vi sono posti esercizi commerciali, uffici e appartamenti privati. Da ammirare il cortile interno dell’edificio in cui è posto un piccolo giardino.

Torna indietro