Ispica, Palazzo Lentini

Homepage – IspicaPalazzo Lentini

Ispica

Palazzo Lentini

Ad angolo tra il Corso Umberto I e la Via Mazzini è posto l’elegante Palazzo Lentini.

Si tratta di un piccolo ma interessante edificio in stile liberty ad unico ordine in quanto esso risulta incompiuto, che al suo interno ospita un appartamento privato.

Il prospetto principale dell’edificio è posto in Via Mazzini.

Esso reca al centro un elegante portale arcuato (murato) contraddistinto da eleganti pilastri che vanno a sorreggere il timpano spezzato di coronamento, al cui centro è posto uno scudo araldico.

Il portale è posto in un corpo bugnato delimitato ai lati da due imponenti pilastri che sorreggono il frontone dell’edificio.

A destra del portale è posto un accesso arcuato in stile neoclassico che conduce al cortile interno dell’edificio.

Esso è delimitato da due pilastri a capitello tuscanico che sorreggono un elegante travone.

A sinistra del portale possiamo ammirare una finestra rettangolare sormontata da un travone arricchito da formelle floreali, su cui vi sono posti eleganti mensoloni che dovevano sorreggere il balcone dell’ordine superiore (rimasto incompiuto).

Il prospetto di Corso Umberto I forma una veranda chiusa da un’inferriata in ferro battuto, il cui prospetto (ad unico ordine) è solcato da quattro pilastri che sorreggono il frontone su cui sono posti eleganti mensoloni (anch’essi appartenenti a balconi rimasti incompiuti), che inquadrano tre aperture rettangolari sormontate da travi abbellite da formelle floreali simili a quelle della sopracitata finestra.

L’interno dell’edificio ospita un interessante appartamento privato le cui stanze (che si affacciano anche sul sopracitato cortile interno) possiedono eleganti elementi architettonici in stile liberty.

Torna indietro