Ispica, Palazzo Modica – Passarello

Homepage – IspicaPalazzo Modica – Passarello

Ispica

Palazzo Modica – Passarello

Presso il numero civico 86 del Corso Umberto I di Ispica, è ubicato l’elegante Palazzo Modica – Passarello.

Si tratta di uno dei più eleganti edifici in stile liberty della cittadina ispicese, appartenente un tempo alla famiglia Modica.

Oggigiorno l’edificio ospita un appartamento privato.

La facciata del Palazzo Modica – Passarello, divisa in due ordini orizzontali e separata da un pilastro bugnato dal limitrofo e quasi omonimo “Palazzo Passarello”, si affaccia su di una piccola veranda delimitata da un’inferriata che è raggiungibile da una breve rampa di scale posta nel vertice destro dell’edificio

L’ordine inferiore presenta al centro tre portali rettangolari aventi eleganti chiavi di volta.

Quello ubicato in prossimità della sopracitata scalinata (primo alla nostra destra) è il principale dell’edificio, ereca due mensole che sorreggono un elegante travone.

A sinistra sono posti i due portali secondari, sormontati da corpi recanti fregi raffiguranti una ghirlanda floreale.

L’ordine superiore reca due balconi sorretti da mensole aventi eleganti fregi decorativi e racchiusi da inferriate in ferro battuto.

Il balcone di destra è ad unica apertura, mentre quello a sinistra ne ha due.

Tutte le aperture dei balconi sono di forma rettangolare, e risultano sormontate da timpani semicircolari abbelliti da fregi floreali e mascheroni raffiguranti volti femminili.

Il frontone dell’edificio è caratterizzato da eleganti fregi decorativi.

L’interno del Palazzo Modica – Passarello che come detto in precedenza ospita un appartamento privato, caratterizzato da elementi architettonici in stile liberty.

Torna indietro