Ispica, Palazzo Modica – Quattrocchi

Homepage – IspicaPalazzo Modica – Quattrocchi

Ispica

Palazzo Modica – Quattrocchi
(Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto)

Al centro della Piazza Antonio Brancati è posto l’elegante Palazzo Modica – Quattrocchi, appartenente all’omonima famiglia facente parte del ramo dei “Modica di San Giovanni” (famiglia nobiliare che deteneva numerosi possedimenti in Sicilia orientale).

Questo edificio con rifacimenti tardo ottocenteschi ospitò anche la guarnigione fascista di Ispica, venendo per questo rovinosamente bombardato nel 1943 ma riuscendo miracolosamente a non essere gravemente danneggiato.

Oggigiorno questo palazzo è sede dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto


Il prospetto del Palazzo Modica – Quattrocchi.

Il prospetto principale del Palazzo Modica – Quattrocchi, che si affaccia su Piazza Antonio Brancati è racchiuso da una breve cancellata di ferro battuto.

 Esso è delimitato da quattro imponenti pilastri a capitello tuscanico (di cui quelli laterali provvisti di robusti contrafforti) e suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta al centro il portale d’ingresso di forma arcuata inquadrato da pilastri bugnati di fianco al quale vi sono quattro portoncini rettangolari (due per lato).

L’ordine superiore presenta cinque eleganti balconi sorretti da mensoloni con decorazioni geometriche in bassorilievo, aventi aperture rettangolari con travone abbellito da fregi decorativi.

Il balcone centrale è sormontato da un timpano triangolare, mentre quelli laterali recano dei travoni lisci di coronamento.

Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

I prospetti laterali delle Vie Foscolo e San Biagio presentano elementi architettonici simili a quelli sopracitati, mentre il retro dell’edificio ubicato lungo la Via Vittorio Veneto è di aspetto moderno.

L’interno del Palazzo Modica – Quattrocchi, che ospita la sede dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto (per saperne di più cliccate qui), possiede grandi ed eleganti stanze che si affacciano sul grazioso cortile interno dell’edificio.

Torna indietro