Ispica, Palazzo Moltisanti – Piazza Sant’Antonio Abate

Homepage – IspicaPal. Moltisanti – P.zza S. A. Abate

Ispica

Palazzo Moltisanti – Piazza Sant’Antonio Abate

Ad angolo tra la Piazza Sant’Antonio Abate, il Corso Vittorio Emanuele e il Ronco Metastasio è posto un elegante palazzo in stile neoclassico fatto costruire dalla famiglia Moltisanti.

Il prospetto dell’edificio principale di Piazza Sant’Antonio Abate, si affaccia su una veranda raggiungibile da un cancello che si presenta delimitato da un pilastro su cui troneggia una grossa conchiglia di pietra.

La facciata è suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da grossi pilastri aventi imponenti capitelli in stile tuscanico.

L’ordine inferiore presenta il portone rettangolare affiancato ai lati da due finestre (una per lato) sormontate da travoni.

L’ordine superiore presenta un balcone retto da imponenti mensoloni, avente un’apertura rettangolare coronata da un artistico travone abbellito da fregi decorativi; a fianco vi sono due finestre sempre rettangolari (una per lato).

Il prospetto di Corso Vittorio Emanuele nell’ordine inferiore presenta tre finestre rettangolari sormontate da travi lisce, mentre in quello superiore (che poggia su di una trabeazione liscia) ve ne è solo una simile a quelle sopracitate; in sommità vi è posto un terrazzino.

L’ala dell’edificio che si affaccia presso il Ronco Metastasio è caratterizzata da un portone rettangolare, su cui è posto un balcone avente il medesimo tipo di apertura.

L’interno dell’edificio caratterizzato da stanze aventi elementi architettonici in stile neoclassico, ospita un appartamento privato.

Torna indietro