Ispica, Palazzo Moltisanti

Homepage – IspicaPalazzo Moltisanti

Ispica

Palazzo Moltisanti

Dal Corso Garibaldi raggiungiamo Via Dante Alighieri, dove al numero civico 16 troviamo il neoclassico Palazzo Moltisanti.

Questo elegante edificio, oggi adibito ad abitazione privata, venne fatto costruire dall’omonima famiglia ispicese nei primi anni del 1900.

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca un corpo bugnato che presenta al centro un portale arcuato, affiancato da quattro aperture rettangolari sormontate da travoni (due per lato), di cui due fungenti da finestrelle.

L’ordine superiore presenta una balconata centrale sorretta da eleganti mensoloni quadrati e racchiusa da eleganti inferriate.

Essa presenta tre aperture rettangolari, di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare e le altre due da travoni.

Ai lati vi sono due balconcini aventi elementi architettonici piuttosto simili.

I prospetti delle Vie Cairoli e Scivoletto recano anch’essi elementi architettonici piuttosto uguali a quelli citati in precedenza.

La sommità dell’edificio è orlato da un’elegante merlatura.

L’interno dell’edificio presenta eleganti stanze con elementi decorativi ed architettonici in stile liberty, che si affacciano sul cortile interno dell’edificio.

Torna indietro