Ispica, Palazzo Monaco

Homepage – IspicaPalazzo Monaco  

Ispica

Palazzo Monaco

Al numero civico 60 è posto il tardo settecentesco Palazzo Monaco, elegante edificio edificato nel 1792 che ha subito alcuni rifacimenti tra il 1800 e il 1900.

Questo interessante palazzo ispicese è tuttora abitato e ospita un’abitazione privata.

 La facciata dell’edificio presenta elementi architettonici barocchi e neoclassici che rispettivamente caratterizzano i due ordini della medesima.

L’ordine inferiore è in stile barocco, ed è caratterizzato da un porticato avente tre aperture arcuate di cui la centrale fungente da portone sormontata da un elegante timpano, mentre quelle laterali fungono da garages.

L’ordine superiore, inquadrato ai vertici da coppie di pilastri a capitello tuscanico, reca un’elegante veranda in stile neoclassico, formata da tre aperture rettangolari abbellite nella parte superiore da fregi geometrico – floreali, di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare mentre quelle laterali da travoni.

Una bella merlatura cinge il frontone dell’edificio, sul quale è posta un’inferriata che delimita il terrazzo del medesimo

L’interno del palazzo, avente appartamenti privati, presenta ambienti ed elementi architettonici in stile neoclassico che caratterizzano le stanze interne dell’edificio.

Torna indietro