Ispica, Palazzo Ravalli

Homepage – IspicaPalazzo Ravalli

Ispica

Palazzo Ravalli

Dal Corso Vittorio Emanuele raggiungiamo il Ronco Paganini, al termine del quale è posto il Palazzo Ravalli.

Si tratta di un elegante edificio in stile neoclassico appartenuto anche alla famiglia Bruno di Belmonte, che oggi ospita un appartamento privato.

La facciata del palazzo, solcata da eleganti pilastri, è suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta un portale centrale di forma arcuata arricchito da fregi decorativi, su cui è posta un’artistica chiave di volta; di fianco vi sono due accessi rettangolari su cui sono poste due finestre (rettangolare sull’accesso sinistro, arcuata su quello destro).

L’ordine superiore presenta un’elegante balconata sorretta da eleganti mensole e racchiusa da un’artistica inferriata in ferro battuto, su cui si affacciano tre aperture rettangolari arricchite in sommità da eleganti bassorilievi decorativi, di cui quella centrale sormontata da un timpano triangolare mentre quelle laterali aventi un travone posto a coronamento delle medesime.

Un elegante frontone orla la sommità del prospetto.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici neoclassici e decorazioni di vario tipo (affreschi e stucchi decorativi).

Il palazzo è circondato infine da due cortili: uno posto a nord del medesimo raggiungibile da un elegante portico delimitato da due colonne, mentre l’altro è posto dietro l’edificio.

Il Palazzo Ravalli è attualmente in vendita e attende una precisa destinazione di utilizzo (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro