Ispica, Palazzo Santostefano

Homepage – IspicaPalazzo Santostefano

Ispica

Palazzo Santostefano

Al numero civico 68 di Corso Vittorio Emanuele ad angolo con la Via Cantù, è posto il settecentesco Palazzo Santostefano.

Questo è un interessante edificio storico con rifacimenti neoclassici che è stato restaurato, ed è in procinto di divenire un importante sito culturale per la cittadina ispicese.

La facciata principale dell’edificio si affaccia lungo il Corso Vittorio Emanuele, presentandosi divisa in due ordini orizzontali divisi da una trabeazione in pietra bianca che, assieme agli elementi architettonici del medesimo materiale, crea un particolare effetto chiaroscuro con il resto della parete di colore rosso (anche se in origine l’edificio aveva le pareti del colore naturale della pietra con la quale esso è stato è costruito).

L’ordine inferiore reca nel vertice destro il principale portale d’ingresso avente forma arcuata, delimitato ai lati da due pilastri a capitello corinzio che reggono il balcone sovrastante (vedi più giù) affiancati da altrettante finestrelle ovoidali; a sinistra è posto un piccolo portone arcuato e un’altra finestra del medesimo formato.

L’ordine superiore presenta il principale balcone dell’edificio che poggia su di una trave merlata (retta dai pilastri che affiancano il sottostante portale), avente apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare a base chiusa adornato da eleganti fregi floreali.

A sinistra sono posti due balconcini aventi aperture rettangolari anch’esse adornate in sommità da decorazioni scultoree floreali.

Due formelle cruciformi di fattura contemporanea affiancano il balconcino centrale.

Il prospetto di Via Cantù è anch’esso suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta due portoni rettangolari, di cui quello sinistro sormontato da un elegante travone merlato, mentre quello destro da una finestrella; tra i due portoni è posta una raffigurazione ceramica della “Madonna del Carmine” (Patrona di Ispica) di fattura contemporanea.

L’ordine superiore reca due balconi aventi aperture rettangolari simili a quelle sopracitate (poste a fianco del balcone principale di Corso Vittorio Emanuele II), di cui quello destro avente due finestre rettangolari che vanno ad affiancare il limitrofo accesso.

Un elegante frontone liscio cinge il palazzo.

L’interno dell’edificio reca interessanti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Qui troviamo una biblioteca comprendente libri sulla storia siciliana, e un’esposizione di carretti siciliani.

Dai balconi di questo edificio possiamo infine ammirare un ottimo panorama della città di Ispica.

Torna indietro