Ispica, Palazzo Tagliarini

Homepage – IspicaPalazzo Tagliarini

Ispica

Palazzo Tagliarini

Al numero civico 44 di Corso Vittorio Emanuele, alla nostra destra è posto l’elegante Palazzo Tagliarini.

Si tratta di un edificio settecentesco con rifacimenti in stile tardo neoclassico di aspetto sobrio ed elegante allo stesso tempo.

La facciata principale del palazzo è solcata da otto pilastri a capitello ionico che sorreggono il frontone dell’edificio, ed è divisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore in stile bugnato reca al centro un elegante portone arcuato sui cui fianco destro vi sono due finestre arcuate mentre a sinistra due portoncini.

Sull’ordine superiore vi sono cinque balconcini sorretti da eleganti mensoloni con apertura rettangolare, di cui quello centrale sormontato da timpani triangolari mentre i quattro laterali da travoni lisci.

Un’elegante merlatura cinge il frontone della facciata decorato da pinnacoli a coppa retti da pilastrini recanti mascheroni grotteschi, al cui centro è posto un interessante bassorilievo raffigurante uno stemma araldico.

Il prospetto laterale di Via Bellini non presenta nessun elemento architettonico.

Il retro del palazzo ubicato lungo Via XI Febbraio reca nell’ordine inferiore quattro accessi rettangolari (di cui tre aventi in sommità una finestrella arcuata), mentre sull’ordine superiore vi sono quattro balconi ad apertura rettangolare sormontata da travoni lisci (quelli posti nel vertice esterno sono retti da eleganti mensoloni, mentre quelli interni risultano incassati nella parete).

La parte superiore di questo prospetto, che forma in realtà un terzo ordine aggiuntivo del medesimo, reca una balconata retta da travi con eleganti fregi, su cui si affacciano quattro aperture rettangolari.

L’interno (adibito ad uso abitativo), presenta grandi stanze adornate con eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardo liberty.

Torna indietro