Ispica, Palazzo Vella

Homepage – IspicaPalazzo Vella

Ispica

Palazzo Vella

Ad est di Piazza Unità d’Italia, tra le Vie XX Settembre, Cavallotti, Cavour e Roma è posto un elegante edificio barocco noto come “Palazzo Vella”, che oggigiorno risulta ampiamente lottizzato ospitando appartamenti, uffici e negozi.

La facciata del palazzo è inquadrata da eleganti pilastri presentando due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore risulta ormai stravolto dalla costruzione di varie aperture (portoni) di varie forme (di cui gli originari di forma rettangolare) disposti in maniera irregolare.

L’ordine superiore possiede quattro balconi sorretti da eleganti mensoloni con fregi geometrici, di cui quelli centrali più grandi aventi varie aperture (rispettivamente tre quello di destra e due quello di sinistra) e quelli laterali più piccoli ad unica apertura.

Esse sono di forma rettangolare sormontate da un timpano semicircolare a base aperta abbellito da un’elegante merlatura, sotto i quali vi sono formelle floreali.

Un elegante frontone merlato cinge la facciata.

L’ala posta tra Piazza Unità d’Italia e Via Roma possiede una veranda ad angolo in cui possiamo ammirare aperture sormontate da timpani di tipo barocco di cui va citato quello centrale formato da un travone spezzato sorretto da contrafforti a spirale, che reca sulla sommità una copertura semicircolare (questo tipo di decorazione è riscontrabile in alcuni palazzi nella limitrofa Modica) affiancato da semplici aperture sormontate da travoni.

Presso la Via Roma possiamo ammirare un portoncino neogotico ad arco cuspidato con finestrella a “croce”, mentre sulla sinistra vi è la rampa di scale che conduce alla veranda.

L’interno dell’edificio ospita vari appartamenti e esercizi commerciali, le cui stanze interne recano elementi architettonici di epoca settecentesca e ottocentesca.

Da citare la presenza di si affacciano presso un piccolo cortile interno.

Torna indietro