Ispica, Palazzo Zuccaro

Homepage – IspicaPalazzo Zuccaro

Ispica

Palazzo Zuccaro

Da Corso Umberto I, tramite Via Giacomo Matteotti, raggiungiamo Via Vittorio Veneto in cui al numero civico 14 è posto il Palazzo Zuccaro.

Esso è uno dei più eleganti edifici in stile liberty di Ispica, progettato ai primi del 1900 dall’architetto Paolo Lanzerotti per volere della famiglia ispicese Zuccaro (imparentata con esponenti dell’aristocratica omonima famiglia originaria del messinese), di cui facevano parte insigni personalità del campo medico e culturale.


L’elegante Palazzo Zuccaro.

La facciata del palazzo, divisa in due ordini orizzontali, è solcata da quattro coppie di pilastri,  caratterizzate da decorazioni in bassorilievo raffiguranti ghirlande floreali.

L’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale arcuato, ai cui vertici vi sono bassorilievi decorativi che raffigurano motivi floreali, mentre a fianco vi sono due portoncini rettangolari sormontati da eleganti travoni.

L’ordine superiore presenta tre balconi sorretti da mensoloni con artistici bassorilievi, gli stessi che adornano i travoni di coronamento delle aperture rettangolari, di cui quella centrale risulta sormontata da un timpano spezzato.

Un elegante frontone merlato recante al centro lo stemma della famiglia Zuccaro.

L’interno dell’edificio possiede elementi architettonici in stile liberty piuttosto eleganti come la bella scalinata, stucchi e affreschi decorativi (opera del pittore palermitano Calcedonio Li Greci) nonché pavimentazione, mobilio e vari accessori del primo novecento.

Questo edificio è attualmente sede di un bed & breakfast (per saperne di più clicca qui).


La scalinata del Palazzo Zuccaro.


Particolare di alcuni affreschi interni del Palazzo Zuccaro.

Torna indietro