Ispica, Piazza Comandante Antonino Ferla

Homepage – IspicaPiazza Comandante A. Ferla

Ispica

Piazza Comandante Antonino Ferla
(Quartiere “Madonna delle Grazie”)

Dalla Via Statale, tramite le Vie Sardegna, Liguria e Ecologia raggiungiamo la Piazza Comandante Antonino Ferla, posta nella periferia nordoccidentale di Ispica.

Essa è ubicata presso il “Quartiere della Madonna delle Grazie”, chiamato così per la vicinanza all’omonimo Eremo settecentesco posto a nord della cittadina ispicese.

La piazza si presenta come un largo slargo alberato al centro della quale è posto un monumento in memoria del Comandante Antonino Ferla a cui essa è intitolata.

Qui vi sono anche aree in cui sono posti sedili e tavolini di pietra, che fanno di questa piazza periferica un’importante luogo di ritrovo per gli abitanti della zona nordoccidentale di Ispica.

Da qui inoltre possiamo andare a visitare le Chiese della Madonna delle Grazie di cui quella moderna posta a sud della piazza (raggiungibile da Via Ecologia), e quella antica ubicata invece a nord (raggiungibile da Via Eremo Madonna delle Grazie).

Queste due chiese danno il nome al suddetto quartiere periferico posto a nordovest di Ispica, collocato a poca distanza dalla Cava d’Ispica presso l’area di Cava Mortella.

Si tratta di un moderno quartiere residenziale contraddistinto da edifici a schiera poste in isolati suddivisi da una struttura viaria a scacchiera, delimitato dalle Vie Statale, Venezia, e Socrate, Platani e Eremo Madonna delle Grazie.

Da questa zona tramite antichi sentieri si accede alla sottostante cava, che comprende vari siti archeologici di tipo rupestre (vedi sezione “Cava d’Ispica” per saperne di più).

Torna indietro