Ispica, Piazza Caduti di Nassirya

Homepage – IspicaPiazza Caduti di Nassirya

Ispica

Piazza Caduti di Nassirya

Dal tratto meridionale della “Via Statale” (il cui imbocco è posto presso la rotatoria tra la SS 115 “Ispica – Rosolini” e la S.P. 46 “Ispica – Pozzallo”, raggiungiamo la Piazza Caduti di Nassirya.

Si tratta di un grande spiazzale a planimetria circolare che funge da “rotatoria” tramite la quale raggiungiamo la periferia ovest di Ispica nota come “Quartiere 167” (andando alla nostra sinistra) tramite la Via Brescia, e il tracciato di Via Statale fungente da “tratto urbano” della SS 115 per Modica e Ragusa da cui possiamo accedere al centro storico ispicese.

Al centro di questa piazza, considerata come il principale ingresso alla città ispicese (per chi viene dalla A 18 Siracusa – Gela), è posta un’ampia area di verde pubblico.

Presso questa ampia piazza troviamo molti esercizi commerciali e locali di ritrovo (bar, pizzerie) essendo una frequentata zona di transito.

A sudovest di questa piazza è posta l’area nota come “Scalanuova” (raggiungibile dalla S.C. “Scalanuova”), comprendente una piccola area archeologica.

Va detto infine che durante il periodo natalizio al centro della rotatoria di Piazza Caduti di Nassirya, viene allestita di solito una grande luminaria a forma di “Albero di Natale”.

Torna indietro